Il Consigliere federale Moritz Leuenberger inaugurerà il congresso europeo sull’energia di Essen

Berna, 15.02.2008 - Con un discorso sulle peculiarità della Svizzera in materia di politica energetica e climatica, il Consigliere federale Moritz Leuenberger inaugurerà lunedì prossimo, 18 febbraio 2008, il secondo congresso europeo sull’energia, “2nd Annual European Energy Congress“, che si terrà a Essen. Il congresso incentrato sul tema “Protezione del clima e efficienza energetica“, che ospiterà illustri relatori del mondo politico ed economico, è rivolto ai dirigenti delle principali imprese attive nel campo dell’energia e delle forze idriche in Europa. Esso darà avvio alla fiera “E-world energy & water“, che dal 19 al 21 febbraio vede presente la Svizzera in qualità di Paese partner con un grande stand comune.

Il “2nd Annual European Energy Congress”, un congresso “premium“, si svolgerà la sera della vigilia dell’E-world. Oltre al Consigliere federale Moritz Leuenberger, saranno presenti altri illustri relatori quali Matthias Ruete, Direttore Generale del Dipartimento di Energia e Trasporti della Commissione europea, Fatih Birol, Capo economista dell’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), Lars Josefsson, CEO di Vattenfall AB e Iain Conn, membro del direttivo del gruppo BP.

L’inaugurazione ufficiale della fiera ”E-world energy & water” si terrà martedì, 19 febbraio 2008, ore 11, con una conferenza stampa e una visita guidata da Christa Thoben, Ministro dell’Economia e dell’Energia della regione Nord Reno-Westfalia, e Christian Wanner, Direttore delle Finanze del Cantone di Soletta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Comunicazione UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17312.html