La Svizzera partecipa alla Biennale d’architettura di Venezia con un contributo sull’interazione tra insegnamento e ricerca ai Politecnici federali di Losanna e Zurigo

Berna, 04.02.2008 - Anche quest’anno la Svizzera partecipa alla Biennale internazionale d’architettura di Venezia con un contributo ufficiale che tematizza l’interazione tra l’insegnamento e la ricerca alle facoltà di architettura dei Politecnici federali di Losanna e Zurigo.

L’undicesima Biennale di architettura di Venezia avrà luogo dal 14 settembre al 23 novembre 2008. Su raccomandazione della Commissione federale d’arte, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha incaricato l’architetto Reto Geiger di Basilea di elaborare, in qualità di curatore, il contributo della Svizzera. La mostra raffigura l’interazione tra l’insegnamento e la ricerca alle facoltà di architettura dei Politecnici federali di Losanna e Zurigo.

Sulla base di quattro studi emerge un’immagine complessa e affascinante dello scambio tra la ricerca e l’insegnamento nell’ambito di un’importante disciplina creativa. Gli studi provengono dal Laboratoire de la production d’architecture, LAPA (prof. Harry Gugger), dall’Atelier de la conception de l’espace, ALICE (prof. Dieter Dietz), dal ciclo di studi Urban Transformation in Developing Territories, MAS UTDT (prof. Marc Angélil) e dalla cattedra di Architektur und digitale Fabrikation, D FAB ARCH (ass. prof. Fabio Gramazio e Matthias Kohler).

La Biennale internazionale di architettura apre le porte al pubblico domenica 14 settembre e dura fino a domenica 23 novembre 2008. La stampa internazionale è cordialmente invitata a visitare i padiglioni sin da giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 settembre 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Urs Staub
Capo della Sezione arte e design
Ufficio federale della cultura, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna
Tel. ++41/31/322 92 70
E-mail urs.staub@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17159.html