Il Consiglio federale vuole armonizzare meglio il programma di legislatura e i più importanti progetti finanziari pluriennali

Berna, 23.01.2008 - In data odierna, il Consiglio federale si è espresso a favore di una migliore armonizzazione temporale dei principali progetti finanziari pluriennali con il programma di legislatura. Al riguardo esso ha preso le prime decisioni di fondo.

Attualmente importanti progetti finanziari pluriennali, come i limiti di spesa previsti per l'"ulteriore evoluzione della politica agraria" oppure i crediti d'impegno e i limiti di spesa per il "promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (ERI)", vengono di regola approvati dal Parlamento verso la fine della legislatura. In questo modo vengono prese importanti decisioni preliminari che restringono il margine di manovra della pianificazione finanziaria e materiale della nuova legislatura. Inoltre, dato che i vari importanti progetti finanziari sono dispersi nel tempo, risulta più difficoltoso determinare le priorità nell'ottica politico-finanziaria generale.

In futuro, i più importanti progetti finanziari e il programma di legislatura dovranno essere elaborati in stretta relazione e sottoposti al Parlamento a breve distanza l'uno dall'altro. In tal modo i progetti in questione potranno entrare in vigore già il secondo o, al più tardi, il terzo anno di legislatura. La nuova regolamentazione dovrebbe riguardare progetti relativi ai settori dell'agricoltura, della formazione e della ricerca, dei trasporti pubblici e della cooperazione economica allo sviluppo ed essere ancorata nella legge sulle finanze della Confederazione. Il messaggio dovrebbe essere licenziato nella seconda metà del 2008.

Per i seguenti otto progetti finanziari è prevista una migliore armonizzazione temporale con il programma di legislatura:
- Evoluzione della politica agraria
- Promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (ERI)
- Convenzione sulle prestazioni e finanziamento dell'infrastruttura delle FFS
- Credito quadro per contributi di investimento destinati alle imprese ferroviarie concessionarie (ITC)
- Continuazione della cooperazione tecnica e dell'aiuto finanziario a favore dei Paesi in sviluppo
- Continuazione dell'aiuto umanitario internazionale
- Continuazione del finanziamento dei provvedimenti di politica economica e commerciale nell'ambito della cooperazione allo sviluppo
- Credito quadro per la cooperazione con gli Stati dell'Europa dell'Est ("aiuto ai Paesi dell'Est")


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Elsener, Amministrazione federale delle finanze, tel. 031 322 74 03


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-16929.html