La Comco autorizza l’acquisto di Fust da parte di Coop vincolandolo ad oneri

Berna, 26.11.2007 - Con decisione del 21 novembre 2007 la Commissione della concorrenza (Comco) ha autorizzato l’acquisto di Fust da parte di Coop, vincolandolo a due oneri. Nei settori esaminati, ad eccezione del settore dei piccoli elettrodomestici, non sono stati riscontrati indizi della presenza di problemi in merito alla legislazione sui cartelli.

Dall'esame approfondito è emerso che sui mercati principali è presente un numero sufficiente di concorrenti e che inoltre il mercato è aperto ad imprese estere. L'acquisto di Fust da parte di Coop potrebbe creare una posizione dominante collettiva di Migros e del Gruppo Coop (incluso Interdiscount) solo nel settore dei piccoli elettrodomestici. Gli oneri - rinuncia a clausole di esclusività e presenza autonoma di Fust sul mercato - dovrebbero rafforzare la concorrenza soprattutto sul mercato dei piccoli elettrodomestici.

Nel dettaglio, i due oneri imposti dalla Comco prevedono che:

  • le imprese del Gruppo Coop rinuncino ad accordi di esclusività con i fornitori nei settori dei grandi e piccoli elettrodomestici e nel settore dell'elettronica d'intrattenimento; e
  • Fust conduca per una durata di 5 anni nel settore dei piccoli elettrodomestici una propria politica d'assortimento, di prezzi e di azioni.

Le parti hanno 30 giorni per ricorrere contro questa decisione presso il tribunale federale amministrativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dr. Yves Flückiger
022 379 75 22

Dr. Patrick Krauskopf
076 567 14 07
patrick.krauskopf@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15888.html