Giornata della formazione professionale 2007 – “Case Management+”

Berna, 23.11.2007 - Sí al “Case Management+” e alla creazione di un “telefono amico” per le aziende di tirocinio: queste e altre misure sono state decise dai partecipanti alla terza conferenza nazionale sui posti di tirocinio, riunitisi venerdí mattina all’aeroporto di Zurigo, su invito della consigliera federale Doris Leuthard. Per promuovere in modo globale l’integrazione di giovani adulti nel mondo del lavoro erano presenti per la prima volta anche rappresentanti della sfera sociale e del mercato del lavoro. Nel pomeriggio la consigliera federale Doris Leuthard ha premiato i vincitori dei campionati svizzeri 2007 dei mestieri e ha accolto i neocampioni del mondo dei mestieri, di ritorno dal Giappone.

Stando alle statistiche dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) circa un decimo dei giovani che vivono in Svizzera non ha un diploma post-obbligatorio. Questo gruppo di popolazione è socialmente mal integrato, ha conoscenze scolastiche lacunose e sovente fa capo all’aiuto sociale. Per questa ragione autorità federali, cantonali e del mondo del lavoro hanno accolto, durante la conferenza nazionale sui posti di tirocinio le proposte della consigliera federale Leuthard volte a integrare giovani adulti senza diploma post-obbligatorio. Grazie al “Case Management+” i giovani adulti che non hanno ancora ricevuto una formazione post-obbligatoria saranno meglio aiutati nella fase d’integrazione nel mondo del lavoro e questo per la prima volta con la coordinazione delle autorità della sfera sociale e del mercato del lavoro. Il “Case Management+” rappresenta un ampliamento del “Case Management nella formazione professionale” e presuppone una stretta collaborazione tra le autorità e le organizzazioni dei settori della formazione professionale, del mercato del lavoro, della migrazione e del sociale. La procedura e le decisioni per attuare il “Case Management+” verranno stabilite, sotto l’egida del Dipartimento federale dell’economia, in una dichiarazione di principio, discussa con i partner.

“Telefono amico” nazionale per le aziende di tirocinio

La conferenza ha inoltre deciso di attivare un “telefono amico” per le aziende di tirocinio. Uno sportello centrale previsto dalla Confederazione assisterà, in modo rapido e agevole, le aziende di tirocinio per i problemi sociali che eventualmente sorgono con giovani tirocinanti. Il “telefono amico” sarà attivo a titolo di prova – al numero 0800 44 00 88 (chiamata gratuita) - a partire dal 1° dicembre 2007.

Attuazione di “Case Management nella formazione professionale”

Il primo bilancio di “Case Management nella formazione professionale”, lanciato durante la conferenza sui posti di tirocinio 2006, è positivo. 25 cantoni hanno stabilito delle regole per individuare tempestivamente i giovani particolarmente soggetti a questi problemi e allestire per loro un programma di sostegno. Grazie a misure stabilite in funzione dei loro bisogni i giovani saranno accompagnati fino al termine della formazione post-obbligatoria. Da gennaio 2008 i cantoni cominceranno a mettere in pratica detto programma di cui l’Ufficio federale della formazione professionale (UFFT) ha ricevuto copia.

La formazione professionale: la porta per far carriera

Il sistema duale svizzero di formazione professionale è unico al mondo, offre la possibilità di passare da un ciclo all’altro e quindi anche interessanti opportunità di carriera ai giovani dotati. Per questo motivo la campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS” per l’anno 2008 metterà l’accento sulle opportunità di carriera che offre la formazione professionale. Concorsi – come i campionati svizzeri dei mestieri – contribuiscono a mantenere alta l’immagine della formazione professionale di base. Essi stimolano i giovani a fornire il meglio di sé e a potenziare la loro identità professionale. I giovani che hanno dato prova di prestazioni di alto livello sono stati onorati, nel pomeriggio dalla consigliera federale Doris Leuthard che ha consegnato un premio ai campioni svizzeri 2007 di 23 professioni.

Campionati del mondo dei mestieri 2007

Alle 16h45 la delegazione svizzera, di ritorno dal Giappone dove ha partecipato ai campionati del mondo dei mestieri, è stata accolta all’aeroporto di Zurigo da famigliari e amici. I giovani professionisti hanno gareggiato con altri 800 partecipanti provenienti da 46 paesi: in palio c’erano medaglie per oltre 40 professioni. La squadra svizzera ha portato a casa 17 medaglie: 5 d’oro, 7 d’argento e 5 di bronzo. Grazie alle loro straordinarie prestazioni i nostri partecipanti ai campionati del mondo hanno cosí posto in ottima luce la piazza economica Svizzera. Le loro prestazioni sulla scena internazionale sono un modello e una carta da visita del sistema svizzero di formazione professionale. La consigliera federale Leuthard ha accolto i giovani all’aeroporto e si è congratulata con loro per il successo conseguito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christophe Hans, Capo Comunicazione DFE, cell. +41 79 705 14 57

Ursula Renold, Direttrice UFFT, cell. + 41 79 405 26 79



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15858.html