Comco: esame approfondito della fusione tra fenaco e Steffen-Ris Holding SA

Berna, 16.11.2007 - L’esame preliminare ha fornito indizi secondo i quali la fusione tra fenaco e Steffen-Ris Holding SA potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante. La Comco ha quindi deciso di sottoporre il progetto di concentrazione ad un esame approfondito. Importante per la valutazione sarà anche il fatto se il mercato dei prodotti agricoli svizzeri, attualmente ancora chiuso, verrà aperto in futuro.

Soprattutto nei settori delle patate, dei prodotti fitosanitari e degli ingrassi per vegetali esistono indizi secondo i quali una concentrazione tra fenaco e Steffen-Ris Holding SA potrebbe sopprimere la concorrenza. fenaco e Steffen-Ris Holding SA sono tra le principali imprese nel settore dei prodotti agricoli.

Specialmente fenaco è un importante attore di mercato nel commercio di prodotti agricoli. Il gruppo di imprese è legato economicamente alle cooperative LANDI, importanti attrici in alcuni settori. Dalla concentrazione tra fenaco e Steffen-Ris Holding SA nascerebbe quindi l’impresa di gran lunga più forte sul mercato agricolo svizzero.



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15693.html