Nuovo capo della Delegazione svizzera in seno alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali in Corea

Berna, 05.11.2007 - Il Consiglio federale ha nominato il colonnello SMG Jean-Jacques Joss nuovo capo della Delegazione svizzera in seno alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali in Corea (NNSC). Il colonnello SMG Joss assumerà il nuovo incarico a fine novembre 2007 e durante il suo impiego a Panmunjon ricoprirà il grado di divisionario.

Attualmente il colonnello SMG è comandante del Centro di competenza sport e prevenzione dell’esercito. Dal 1982 è ufficiale di professione. È stato tra l’altro attivo presso le scuole di fanteria di Lucerna, le scuole di difesa anticarro di Chamblon e Drognens e presso la scuola ufficiali della fanteria di Zurigo. Inoltre, negli anni 1996/97 ha frequentato l'US  Army Command and General Staff College a Fort Leavenworth (USA). Dal 1998 è capo della delegazione svizzera presso il Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM) e nel 2006 è stato eletto nel Board of Directors. Ha anche prestato impieghi nel quadro della missione ONU in Namibia e contribuito alla realizzazione del contingente svizzero presso la missione ONU nel Sahara occidentale. 

La delegazione svizzera a Panmunjon forma insieme alle delegazioni di Svezia e Polonia la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali, il cui impiego si fonda su un mandato dell’ONU. Il compito della NNSC consiste nel sorvegliare il rispetto delle disposizioni relative all’armistizio, concordate nel 1953. In quell’anno il Consiglio federale ha approvato il mandato nell’ottica della politica svizzera dei buoni uffici. Il Dipartimento federale degli affari esteri e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport si suddividono i compiti derivanti da tale mandato. La cooperazione tra i due dipartimenti a favore delle azioni di mantenimento della pace ha dato buoni risultati in tutti questi anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Endrich
Capo dell'informazione Difesa/portavoce dell'esercito
031 323 21 15


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15439.html