Tim Guldimann nominato nuovo Capo della missione OSCE in Kosovo

Berna, 02.10.2007 - Il Presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il Ministro degli affari esteri spagnolo Miguel Àngel Moratinos Cuyaubé, ha nominato il diplomatico svizzero Tim Guldimann nuovo Capo della missione OSCE in Kosovo.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si rallegra di questa nomina ed è convinto che, per la sua lunga esperienza e le sue molteplici qualità, Tim Guldimann sia la persona adatta per questo compito.  

Tim Guldimann è entrato al servizio del DFAE nel 1982. La sua carriera diplomatica è costellata di impieghi al Cairo, a Ginevra e a Berna. Dal 1996 al 1997 Guldimann ha condotto il gruppo di sostegno dell’OSCE in Cecenia, dal 1997 al 1999 è stato Capo della missione OSCE in Croazia. Il Consiglio federale lo ha nominato nel 1999 ambasciatore in Iran e Afghanistan con sede a Teheran. Dalla metà del 2004, Guldimann era in congedo ed è attivo quale professore di scienze politiche all’Università di Francoforte. 

La Svizzera è un membro attivo dell’OSCE e si adopera a livello di politica estera per i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto. Essa ha sottoposto all’OSCE la candidatura di Guldimann allo scopo di aumentare la presenza svizzera nei posti di prestigio in seno all’OSCE. 

La missione OSCE in Kosovo (OMiK) si fonda sulla decisione del Consiglio permanente del 1° luglio 1999. Essa è stata integrata nel quadro generale della missione amministrativa ad interim delle Nazioni Unite (UNMIK) ed è competente per i settori dei diritti umani e delle minoranze, dello Stato di diritto, della creazione di istituzioni democratiche e dell’organizzazione di elezioni. Con un effettivo attuale di circa 100 persone rappresenta la missione più importante delle 19 missioni OSCE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14959.html