Significativi progressi della NFTA nel primo semestre 2007

Berna, 02.10.2007 - Negli ultimi mesi, la Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) ha compiuto progressi significativi. Lo rileva l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) nel rapporto sul primo semestre 2007, appena pubblicato. In giugno l’asse del Lötschberg è stato aperto ai treni merci. I lavori per l’entrata in servizio integrale, nel dicembre 2007, procedono secondo la tabella di marcia. Al San Gottardo i lavori di scavo sono proseguiti, ma non solo: l’AlpTransit San Gottardo SA e l’UFT hanno anche fatto chiarezza sul fabbisogno finanziario necessario fino al completamento della NFTA.

Il 14 giugno 2007 l’UFT ha rilasciato l’autorizzazione di esercizio per la galleria di base del Lötschberg. Il giorno successivo la BLS AlpTransit SA (costruttore) e la BLS AG (gestore) hanno puntualmente messo in servizio la galleria di base, lunga 34,6 km, che collega l’Oberland bernese al Vallese.

Nel frattempo oltre 3500 treni merci sono già transitati attraverso la galleria. Da metà settembre le ferrovie offrono il “NEAT Express“, un servizio di treni navetta attraverso la galleria ferroviaria più moderna d'Europa utilizzabile da tutti. Dal 9 dicembre, data dell’entrata in servizio integrale, tutti i passeggeri potranno trarre pieno vantaggio dalle importanti riduzioni dei tempi di percorrenza.

Nuove previsioni sui costi finali

Al San Gottardo, nel primo semestre 2007, sono stati scavati complessivamente circa 2000 metri di gallerie. Risulta quindi già scavato il 68% delle gallerie, dei cunicoli e dei pozzi (stato: 1° settembre 2007).

Quest’estate l‘ATG e l’UFT hanno proceduto ad una valutazione comune e approfondita anche della situazione dei costi e dei rischi per l’asse del San Gottardo. I risultati di tale valutazione sono stati presentati al pubblico il 9 agosto.

Come già comunicato, il fabbisogno finanziario per la NFTA ammonta a 19,1 miliardi di franchi (prezzi 1998) ed è quindi in linea con i valori annunciati nell’autunno 2006. Esso comprende i costi finali di 18,7 miliardi di franchi calcolati dall’UFT e le riserve pari a 0,4 miliardi di franchi. I nuovi costi finali calcolati non possono essere confrontati direttamente con quelli indicati in precedenti rapporti, poiché non includono più la galleria di base dello Zimmerberg e la galleria dell’Hirzel nonché gli ampliamenti dell’asse del San Gottardo.

Visto l'esito positivo della consultazione sul progetto di sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF), l'UFT propone di realizzare l'offerta SIF come previsto nel progetto, per un ammontare di 5,2 miliardi di franchi. Ciò significa che il volume degli investimenti stimato inizialmente per il Fondo FTP dovrebbe essere aumentato di 1 miliardo di franchi. La decisione spetta ora al Consiglio federale e al Parlamento.

Nessun cambiamento per le scadenze previste

Le previsioni riguardo alle scadenze rimangono invariate. Per quanto riguarda la galleria di base del Lötschberg, l’entrata in servizio integrale il 9 dicembre 2007 è praticamente cosa certa. Per la galleria di base del San Gottardo, l’apertura è tuttora prevista per il 2017. L’UFT procederà ad un’analisi approfondita di questa previsione e delle possibili divergenze prima della pubblicazione del prossimo rapporto. L’entrata in servizio della galleria di base del Ceneri è prevista per il 2019.


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