«Die Herbstzeitlosen» va a Hollywood

Berna, 26.09.2007 - «Die Herbstzeitlosen», l'ultimo film di Bettina Oberli, rappresenterà la Svizzera nella corsa agli Oscar 2008. Su raccomandazione del proprio gruppo di esperti, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il film all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles quale candidato all'Oscar per la categoria «miglior film straniero».

L’ultimo lavoro di Bettina Oberli, «Die Herbstzeitlosen», è stato scelto tra i film sottoposti all'UFC per l'universalità del suo soggetto e per l'elevata qualità della sceneggiatura, della regia e del cast. Fino ad oggi, l'affascinante commedia ha fatto registrare 600 000 spettatori in Svizzera e 250 000 in Germania e Austria. Il significativo successo di pubblico, l'entusiasmo della critica nella stampa internazionale e il sostegno della Disney, attraverso la casa distributrice Buena Vista International (Switzerland), hanno convinto gli esperti che il film ha le potenzialità per conquistare l'Oscar. 

«Die Herbstzeitlosen» narra la storia dell'ottantenne Martha (Stephanie Glaser), che, dopo la morte del marito, decide di realizzare un sogno di gioventù in un paesino dell'Emmental nonostante la forte resistenza degli abitanti del villaggio, trasformando la propria piccola drogheria in un negozio di biancheria intima. L'atto di ribellione è appoggiato dalle tre amiche di Martha (Annemarie Düringer, Heidi Maria Glössner e Monica Gubser), che cominciano a loro volta ad assaporare sempre più il gusto del cambiamento. La storia di Bettina Oberli e della coautrice Sabine Pochhammer mostra con grande sensibilità come, con un po' di coraggio, sia sempre possibile dare una svolta alla propria vita. Il film, che ha destato molto interesse in tutto il mondo, è distribuito a livello internazionale e sta per essere lanciato nelle sale cinematografiche di Giappone e Spagna. Società di produzione di Stati Uniti, Germania, Francia e Inghilterra si sono già interessate all'acquisizione dei diritti per la realizzazione di remake. 

«Die Herbstzeitlosen» è il secondo lungometraggio di Bettina Oberli, nata nel 1972 a Interlaken. Il suo debutto cinematografico «Im Nordwind», film che ha ottenuto diversi premi ed è stato nominato per il Premio del cinema svizzero, risale al 2005. Oberli si sta occupando attualmente della commercializzazione internazionale di «Die Herbstzeitlosen» e sta lavorando alla sceneggiatura del film «Tannöd», che girerà nel 2008 in Germania. Il produttore di «Die Herbstzeitlosen», Alfi Sinniger della Catpics Coproductions AG, non è uno sconosciuto a Los Angeles. Nel 1991 ha prodotto il film drammatico di Xavier Koller «Reise der Hoffnung», che ha vinto l'Oscar per il miglior film in lingua straniera. 

Nella categoria «miglior documentario», l'UFC sosterrà la candidatura di «Shake The Devil Off» di Peter Entell. Il film, che tratta della chiusura di una parrocchia di New Orleans sei mesi dopo il devastante uragano Katrina, è stato proiettato in agosto in prima mondiale al Festival internazionale del film di Locarno. La candidatura sarà presentata all'Academy direttamente dalla casa produttrice Show and Tell Films. Un altro documentario di Entell, «Rolling», era stato nominato nel 1998 per il Premio del cinema svizzero. 

Le nomine definitive per tutte le categorie saranno rese note il 22 gennaio 2008. La cerimonia degli Oscar 2008 si terrà il 24 febbraio a Los Angeles.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per informazioni: Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema dell'Ufficio federale della cultura, tel. +41 79 667 69 15, nicolas.bideau@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14764.html