FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH – Campagna formazione professionale 2007-2009

Berna, 30.07.2007 - Prende il via oggi la campagna nazionale FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH volta a sostenere la formazione professionale in Svizzera. Si tratta di una campagna triennale che mira a promuovere la formazione professionale quale “percorso dei professionisti” nei confronti di aziende, di giovani e di adulti. Il marchio FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH assicura un’immagine esterna largamente visibile. Se ne possono avvalere tutti gli attori della formazione professionale.

La campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH persegue i seguenti obiettivi:

  • contribuire all’integrazione dei giovani nella formazione professionale;
  • inserire nella formazione professionale studenti con un elevato rendimento;
  • promuovere la disponibilità delle aziende a creare posti di tirocinio e quindi coprire il fabbisogno di personale qualificato;
  • evidenziare l’attrattiva della formazione professionale e mostrare le molteplici opportunità di carriera.

Ogni anno vi sarà un nuovo tema chiave: nel 2007 si pone in primo piano la formazione professionale di base su due anni. Nei prossimi anni seguiranno la maturità professionale e la formazione professionale superiore.

Sito Internet quale piattaforma di comunicazione

L’aspetto essenziale della campagna è il portale Internet www.formazioneprofessionaleplus.ch, che funge da strumento di orientamento fra le varie offerte della formazione professionale. Inoltre offre informazioni generali sui diversi sottoprogetti della formazione professionale. Per attività di comunicazione e di marketing da parte dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro è possibile scaricare materiale per la campagna come loghi e modelli per annunci. Una serie di cartelloni pubblicitari esorterà a visitare il nuovo sito Internet.

Diretta dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è un’iniziativa di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. Nel corso dell’anno seguiranno altre attività nell’ambito della campagna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dani Duttweiler, Formazione professionale, tel. 031 324 73 47, dani.duttweiler@bbt.admin.ch

Tiziana Fantini, Comunicazione, tel. 031 323 04 59,
tiziana.fantini@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13830.html