Rinnovo della concessione per l'utilizzazione delle forze idriche del Rodano a Chancy-Pougny

Berna, Bienne, 19.05.2003 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha deciso, d'intesa con le autorità ginevrine e francesi, di rinnovare la concessione per l'esercizio dell'impianto di Chancy-Pougny sul Rodano.

La nuova concessione è stata rilasciata alla Société des Forces Motrices de Chancy-Pougny (SFMC) per una durata di 60 anni e scadrà l'8 aprile 2061. Importanti lavori d'ammodernamento e di trasformazione dovranno essere realizzati su un periodo di 20 anni a partire dalla messa in vigore definitiva della concessione. Dopo la sostituzione completa delle vecchie turbine, la portata utilizzabile raggiungerà i 620 m3/s circa. Nell'ambito ambientale, delle misure di compensazione, di valorizzazione e di attenuazione, tra cui un passo per pesci, dovranno essere realizzate entro 6 anni a partire dalla messa in vigore della concessione. L'energia elettrica prodotta dall'impianto spetterà per il 64,6 % alla Svizzera e per il 35,4 % alla Francia.

Due associazioni di pescatori si sono opposte al rinnovo della concessione. Per lo più è stato possibile prendere in considerazione le loro richieste.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1377.html