Lasciatevi animare dal cinema svizzero - Giornata del Cinema Svizzero 2007

Berna, 11.07.2007 - Il Festival del film di Locarno e l’Ufficio federale della cultura presentano martedì 7 agosto la seconda edizione della Giornata del Cinema Svizzero organizzata da SWISS FILMS. Oltre a proiezioni cinematografiche sulla Piazza grande e in diverse Sezioni del Festival e al lancio del DVD «Il cinema svizzero di domani, volume 2», attirano l’attenzione sulla scena cinematografica svizzera attiva e sfaccettata – basandosi sul motto «Lasciatevi animare dal cinema svizzero» – manifestazioni tematiche a cui partecipano attrici/attori, artiste/artisti d’animazione e storiche/storici del cinema. Secondo Kathrin Rebsamen dell’agenzia di promozione SWISS FILMS, responsabile dell’ideazione e dell’organizzazione dell’evento, quest’ultimo offre istantanee e apici di una scena cinematografica svizzera energica che va onorata.

«Animated Switzerland»
Negli ultimi anni la scena elvetica del film di animazione si è sviluppata velocemente e festeggia a livello internazionale successi sempre maggiori. Tuttavia molti di queste/i artiste/i non sono noti al grande pubblico. Alla Giornata del Cinema Svizzero 2007 il cinema d’animazione è presente durante un intero giorno con una mostra-laboratorio. Giovani e anziani potranno osservare il lavoro dei più disparati artisti d’animazione svizzeri – sarà possibile immergersi in modo istruttivo nella magia della tecnica d’animazione.

Attrici e attori – i volti di un film
Attrici e attori danno un volto ai film, ci commuovono e ci impressionano. Alcuni diventano stelle, altri vengono dimenticati velocemente. Una migliore sensibilizzazione del pubblico riguardo ai talenti costituisce un importante potenziale per l’economia cinematografica svizzera. Specialisti svizzeri ed europei di casting e di recitazione sviluppano le loro visioni, che vengono presentate al pubblico sotto forma di stimoli.

Il Festival del cinema di Locarno compie 60 anni – la storia svizzera del cinema
La vernice in occasione della presentazione del secondo volume di Hervé Dumonts e Maria Tortajadas sulla storia cinematografica svizzera, «Histoire du Cinéma Suisse 1966-2000», è accompagnata da una tavola rotonda. Il moderatore Nicolas Bideau ospiterà oltre agli autori dell’opera anche alcuni tra i maggiori protagonisti della cronica di circa 1800 pagine.

DVD «Il cinema svizzero di domani, volume 2»
Il DVD «Il cinema svizzero di domani, volume 2», che viene presentato in occasione della Giornata svizzera e richiama l’attenzione sui talenti, è un’edizione speciale dei «swiss shorts» che SWISS FILMS ha prodotto quest’anno per una selezione di festival internazionali, emittenti televisive, società di distribuzione e altri moltiplicatori internazionali. Dal 2005 SWISS FILMS realizza due volte all’anno questo DVD promozionale con nuovi cortometraggi svizzeri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kathrin Rebsamen, Comunicazione + Events SWISS FILMS, krebsamen@swissfilms.ch,
T: 043 211 40 53, M: 076 404 24 26

Nicolas Bideau, Capo della Sezione cinema, UFC, nicolas.bideau@bak.admin.ch,
T: 031 325 09 23, M: 079 667 69 15



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13640.html