Il Consiglio federale nomina Andreas Spillmann direttore dei Musei nazionali svizzeri

Berna, 04.07.2007 - Su richiesta del consigliere federale Pascal Couchepin il Consiglio federale ha nominato direttore dei Musei nazionali svizzeri Andreas Spillmann, attuale direttore ad interim. In questa funzione Andreas Spillmann assume la responsabilità globale per il Museo nazionale svizzero Zurigo e i musei che gli sono accorpati e parteciperà attivamente alla nuova impostazione della futura politica museale della Confederazione.

Dal 1° agosto 2006 il 47enne Andreas M. Spillmann di Zurigo assume la direzione ad interim del Museo nazionale svizzero Zurigo e dei 7 musei che gli sono accorpati. Dopo avere frequentato la Scuola Otto-Falckenberg a Monaco di Baviera ed avere raccolto prime esperienze professionali come attore, Andreas Spillmann ha studiato economia politica all'Università di Zurigo e si è laureato all'Università di Basilea. Spillmann vanta numerose esperienze professionali in ambito culturale e gestionale, nel settore sia pubblico sia privato, e si è fatto un nome in particolare come incaricato alla cultura del Cantone di Basilea Città e come direttore amministrativo prima e artistico poi dello Schauspielhaus di Zurigo.

Durante la sua attività quale direttore ad interim dell’MNS Andreas Spillmann ha potuto ripetutamente dare prova delle proprie capacità. Sotto la sua direzione sono state realizzate nuove mostre temporanee, è stata ampliata la mostra permanente a Zurigo, è stata raggiunta un’inversione di tendenza presso il pubblico, è stata rielaborata la costruzione del nuovo edificio del Museo e un progetto preliminare al riguardo è stato approvato dalla Commissione dei lavori. Lo stato maggiore di direzione è stato ridotto permettendo quindi di riequilibrare le finanze dell’MNS. In base alle prestazioni fornite e alle sue conoscenze ed esperienze professionali Andreas Spillmann dispone dei presupposti necessari per dirigere l’MNS e per assumere un ruolo attivo nell’ambito della nuova impostazione del futuro Museo nazionale svizzero e dell’attuazione della politica museale della Confederazione.

Il 4 aprile 2007 il Consiglio federale, su proposta del Dipartimento federale dell’interno, ha aperto la consultazione sull’avamprogetto per una legge federale concernente i musei e le collezioni della Confederazione. Dopo la pausa estiva il Consiglio federale prenderà atto dei risultati della consultazione e deciderà sulla procedura da seguire riguardo ai musei e alle collezioni della Confederazione. Fino all’attuazione della nuova legge sui musei, il Museo nazionale svizzero Zurigo, sotto la direzione di Andreas Spillmann, s’impegnerà a riguadagnare un posto preminente tra i musei. Verrà data la priorità a mostre temporanee incentrate su temi storici, ma facenti riferimento anche al presente, e a mostre volte a presentare alle visitatrici e ai visitatori le collezioni proprie del Museo.


Indirizzo cui rivolgere domande

- Jean-Marc Crevoisier, capo della comunicazione DFI, tel. +41 79 763 84 10
- Andreas Spillmann, direttore dei Musei nazionali svizzeri, tel. +41 44 218 65 01


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13506.html