Nuovo vicedirettore per l'UFSPO: Jörg Annaheim nuovo capo del settore Politica dello sport e risorse

Macolin, 28.06.2007 - Jörg Annaheim, 54 anni, attualmente segretario generale supplente presso il Dipartimento federale delle finanze, è stato nominato oggi dal Consigliere federale Samuel Schmid, su proposta del direttore dell'UFSPO Matthias Remund, alla carica di responsabile di Politica dello sport e risorse.

Giurista, con un passato da calciatore, Annaheim è una convincente personalità con notevole esperienza nei settori risorse e gestione. Il suo campo d'azione all'UFSPO come membro della direzione e del comitato di direzione riguarda il settore Politica dello sport e risorse, con le varie sezioni che si occupano di politica dello sport, affari correnti, finanze e controlling, risorse umane, informatica, diritto, revisioni e lingue.

Come segretario generale supplente presso il Dipartimento federale delle finanze e capo dello stato maggiore del DFF, Annaheim dispone di una vasta a profonda esperienza nel campo dell'amministrazione e dei processi politici all'interno della Confederazione, mentre come ex parlamentare cantonale ha avuto modo di verificare da vicino anche i bisogni dei Cantoni.

Annaheim ha iniziato la sua carriera professionale presso l'Università di Basilea e la Harvard Law School (Cambridge, USA), nel campo della ricerca scientifica e dell'insegnamento. È giunto nell'amministrazione federale come collaboratore personale del Consigliere federale Otto Stich facendo subito esperienza ai massimi livelli politici e gestionali. I suoi legami con lo sport non si limitano al passato da calciatore, cui ha fatto seguito la sua attuale attività negli sport di resistenza.

Jörg Annaheim assumerà il nuovo incarico al più tardi per il primo gennaio 2008, succedendo all'attuale vicedirettore Urs Baumgartner, che ha ricoperto la funzione dal 1986 e ha deciso di andare in pensione. L'UFSPO è soddisfatto di tale nomina in una posizione di alta responsabilità, esprime il cordiale benvenuto a Jörg Annaheim e ringrazia Urs Baumgartner per il suo operato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Béatrice Wertli
Responsabile della comunicazione dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO)
076 319 30 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13404.html