Massiccio aumento dei collegamenti a banda larga - rallenta la crescita della telefonia mobile nel 2002

Biel-Bienne, 23.10.2003 - Nel 2002, in Svizzera i collegamenti a banda larga sono aumentati del 148%, mentre è rallentata la crescita del numero degli abbonati alla telefonia mobile, che ha fatto registrare una progressione dell'8,7%. Sono due dei risultati contenuti nella statistica ufficiale sulle telecomunicazioni elaborata dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Ogni anno l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) raccoglie dati statistici presso i fornitori di servizi di telecomunicazione operanti in Svizzera, allo scopo di allestire una statistica ufficiale. Sono stati ora pubblicati i risultati definitivi per il 2002 in materia di reti di telefonia mobile.  I dati indicano un rallentamento della crescita del numero di abbonati alla telefonia mobile. Il numero di SMS inviati dagli operatori di telefonia mobile ha subito un leggero calo, dopo che negli scorsi 3 anni aveva fatto segnare un aumento a tre cifre.

Per quanto riguarda gli altri servizi, l'UFCOM fornisce solo una stima per il 2002. I risultati definitivi, disponibili solo dopo che l'Ufficio federale avrà valutato i questionari non ancora pervenuti, saranno pubblicati nella primavera del 2004. 

Tuttavia,  già ora è possibile stimare che nel 2002 la crescita più significativa l'ha registrata il numero di clienti internet con un aumento dell'11,4%. È stato inoltre massiccio l'incremento dei collegamenti a banda larga. Il numero di accessi internet mediante collegamenti ADSL è cresciuto del 358,8% e quello degli accessi mediante collegamenti alla rete televisiva via cavo del 69,1%.

Allo scopo di fornire ulteriori informazioni d'attualità sul mercato svizzero delle telecomunicazioni, l'UFCOM pubblica ogni sei mesi una raccolta di indicatori provenienti da altre fonti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1277.html