Pubblicato il rapporto sulla consultazione concernente l’ordinanza sulla protezione degli animali

Berna, 19.04.2007 - È stato pubblicato in data odierna il rapporto sulla consultazione concernente l’ordinanza sulla protezione degli animali. In merito al progetto di ordinanza si sono espressi organizzazioni, autorità, partiti e singoli cittadini, per un totale di 536 interventi. La consultazione si è chiusa il 10 novembre 2006. L’ordinanza entrerà in vigore unitamente alla nuova legge sulla protezione degli animali, già approvata dal Parlamento, non prima di inizio 2008.

La consultazione concernente l’ordinanza sulla protezione degli animali ha suscitato le reazioni più contrastate: il progetto è stato accolto con sostanziale favore dalla maggioranza, seppur risicata, dei 536 pareri. In molti casi sono state avanzate richieste diametralmente opposte: laddove le organizzazioni agricole si oppongono a determinate disposizioni per motivi di costi, le associazioni di protezione degli animali chiedono invece normative ancor più rigorose. Un generale consenso ha riscosso il maggior risalto concesso alla formazione e all’informazione.  

Sulla base dei risultati della consultazione sono ora in corso discussioni mirate con le diverse organizzazioni al fine di risolvere i punti critici, in particolare per quanto riguarda gli animali da reddito, gli animali selvatici e gli animali da laboratorio. L’ordinanza potrà così entrare in vigore a inizio 2008 nel miglior dei casi, unitamente alla nuova legge sulla protezione degli animali approvata già a fine 2005. 

Il rapporto sulla consultazione concernente l’ordinanza sulla protezione degli animali è consultabile sul sito dell’Ufficio federale di veterinaria www.bvet.admin.ch > Temi > Protezione degli animali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12162.html