Invito alla tavola rotonda «Che cosa è un festival cinematografico oggi?»

Berna, 17.04.2007 - Che cosa è un festival cinematografico oggi? Quali esigenze la Confederazione pone ai festival cinematografici e come le traspone nella sua politica? Quali sono le aspettative dei festival nei confronti della Confederazione, quali sono le sfide che li attendono? In occasione della messa a concorso dei contratti di prestazione con i festival cinematografici, l’Ufficio federale della cultura (UFC) organizza il 25 aprile 2007 alle 13.00 una tavola rotonda su queste questioni fondamentali per il futuro dei festival cinematografici in Svizzera, a cui parteciperanno rappresentanti svizzeri del settore, sponsor, i media e Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema dell’UFC.

La 13esima edizione del festival Visions du réel, uno dei più importanti festival del film documentario, avrà luogo dal 20 al 26 aprile a Nyon. L’UFC, che lo sostiene sin dagli esordi, ha scelto questa occasione per lanciare un dibattito pubblico sulla questione dei festival cinematografici in Svizzera, d’attualità considerata la prossima messa a concorso dei contratti di prestazioni dell’UFC.

In Svizzera il paesaggio dei festival cinematografici negli ultimi anni si è molto diversificato. Nascono nuove forme di festival, mentre manifestazioni già affermate cercano di allargarsi. Questa evoluzione pone alcuni interrogativi: l’offerta è diventata ridondante? La scena trae profitto da questa concorrenza? Che rapporti ci devono essere tra i festival cinematografici e la Confederazione? Qual è il ruolo dei poteri pubblici e degli sponsor? Come possono posizionarsi i festival a livello regionale, nazionale e/o internazionale? Quali sono le alternative ai modelli attuali? Quali interessi difendono i professionisti del cinema e qual è il ruolo dei media?

Le persone interessate sono invitate a partecipare al dibattito indetto per mercoledì 25 aprile 2007 alle 13.00 , al Castello di Nyon, Salle de Réception, secondo piano (nuovo orario!), in occasione della tavola rotonda dell’UFC intitolata Che cosa è un festival cinematografico oggi?

Per avere un’idea del numero dei partecipanti, vi preghiamo di voler confermare la vostra presenza per posta elettronica (ursula.pfander@bak.admin.ch)

Saremo lieti di incontrarvnumerosi a Nyon.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema, tel. 079 667 69 15
Ursula Pfander, responsabile del dossier, tel. 031 322 50 92


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12144.html