Swiss Artists-in-Labs: quattro artiste e artisti in laboratori scientifici svizzeri

Berna, 29.03.2007 - Nell’ambito della promozione dell’arte mediale Sitemapping l’Ufficio federale della cultura sostiene il programma Swiss Artists-in-Labs all’Institute Cultural Studies della Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo e pone così un nuovo accento nel paesaggio scientifico svizzero. Il programma si propone di creare sinergie innovative tra l’arte e la scienza: all’inizio di marzo 2007 quattro artiste/artisti iniziano con i loro progetti in diversi laboratori scientifici.

Il programma Swiss Artists-in-Labs intende promuovere l’incontro tra ricercatori provenienti dai settori dell’arte e della scienza. Il trasferimento di sapere e metodi apre nuove dimensioni nell’ambito delle discussioni scientifiche. L’Ufficio federale della cultura sostiene il programma, lanciato dall’Institute Cultural Studies (ICS) presso la Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo, nell’ambito della promozione dell’arte mediale Sitemapping con 200 000 franchi all’anno. Dal 2007 al 2009 quattro artisti svizzeri, scelti da una giuria di esperti, avranno la possibilità di beneficiare di una borsa di studio di nove mesi.

I seguenti quattro artisti svizzeri ricevono per la prima volta nell’ambito della borsa di studio di nove mesi la possibilità di realizzare i loro progetti:

  • Pablo Ventura (coreografia, danza, arte mediale) all’Artificial Intelligence Lab dell’Università di Zurigo.
  • Roman Keller (fotografia, installazioni, arte mediale) al Paul Scherrer Institut a Villigen.
  • Hina Strüver & Matthias Wüthrich (arte performativa) all’Institute for Integrative Biology del Politecnico di Zurigo.
  • Peter Lang (arte sonora) al Centre Suisse d’ Electronique et de Microtéchnique a Alpnach.

Dettagli sui singoli progetti e ulteriori informazioni possono essere consultati sul sito: www.artistsinlabs.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura: Aurelia Müller, Sezione arte e design, T 031 323 89 43, aurelia.mueller@bak.admin.ch
Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo: Prof. Dr. Jill Scott, artista mediale, jill.scott@hgkz.ch o Irène Hediger, irene.hediger@hgkz.ch, T 043 446 61 10.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11842.html