Inizio dell'ora legale: Una domenica con un'ora in meno

Berna-Wabern, 20.03.2007 - Da domenica vige di nuovo l'ora legale: alle ore 2:00, nella maggioranza dei Paesi dell'Europa occidentale, le lancette degli orologi saranno spostate in avanti, sulle ore 3:00. Fino all'ultima domenica di ottobre il sole sorgerà un'ora più tardi, ma in compenso ci illuminerà più a lungo la sera.

L'ora che andrà persa domenica 25 marzo, la ricupereremo il 28 ottobre: per circa sette mesi la Svizzera vivrà dunque al tempo legale dell'Europa centrale (CELT) e ritornerà, alla fine di ottobre, al tempo dell'Europa centrale (CET). Lo comunica l'Ufficio federale di metrologia (METAS) cui, fra l'altro, compete la realizzazione, la diffusione e l'allineamento internazionale dell'ora ufficiale svizzera.

Trasmettitore del segnale orario diffonderà anche previsioni meteorologiche

Grazie al trasmettitore a onde lunghe HBG di Prangins (VD) il METAS diffonde i dati dell'ora ufficiale svizzera. Oltre al segnale orario in secondi, sono indicati l'ora, il giorno della settimana e la data. Il trasmettitore diffonde 24 ore su 24 il segnale orario che è gratuitamente a disposizione di ognuno.

Come innovazione, il medesimo trasmettitore diffonderà anche brevi indicazioni sulle previsioni meteorologiche. Questo è possibile grazie all'iniziativa e alla collaborazione della ditta privata Meteotime. I compiti dell'Ufficio federale di metrologia METAS (www.metas.ch) e di Meteotime (www.meteotime.com) sono chiaramente definiti: in quanto gestore dell'impianto di trasmissione il METAS è responsabile della diffusione dei dati meteorologici forniti da Meteotime. L'acquisizione delle previsioni meteorologiche, lo sviluppo di apparecchi di ricezione idonei e la loro commercializzazione compete invece a Meteotime.

Nell'arco delle 24 ore vengono diffuse le previsioni meteorologiche sul giorno attuale e sui tre giorni seguenti valevoli per 60 regioni europee. Le previsioni sono inoltre suddivise in diurne e notturne. Una previsione consiste nell'indicazione del simbolo meteorologico, della temperatura, della direzione e velocità del vento e della probabilità di precipitazioni.

Le previsioni meteorologiche aumentano l'attrattiva del trasmettitore svizzero a onde lunghe HBG. Nello stesso tempo, visto che Meteotime versa un'indennità per l'utilizzazione del trasmettitore, diminuiscono i costi di gestione.

Il testo può essere scaricato da www.metas.ch/it/medien.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Antener, capo Comunicazione tecnica e promozione
Ufficio federale di metrologia METAS, Lindenweg 50, 3003 Bern-Wabern
tel. +41 31 32 33 489, christian.antener@metas.ch.


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11545.html