"Piattaforma its-ch" per la telematica del traffico: nuovi partner in vista di una futura collaborazione

Berna, 12.05.2004 - All’odierna riunione del gruppo "Piattaforma its-ch", dedicata alla telematica del traffico, a Berna sono stati discussi i più recenti sviluppi e gli attuali problemi in relazione alla telematica del traffico stradale; sono inoltre stati salutati nuovi partner, oltre ai rappresentanti di industria, associazioni di categoria e autorità. Grazie all’intensa collaborazione tra tutti gli addetti ai lavori, in futuro sarà più facile armonizzare i parametri tecnici e adempiere i compiti inerenti a questo settore.

Oltre ai quattro principali fautori della "Piattaforma its-ch" (Ufficio federale delle strade USTRA, Unione dei professionisti svizzeri della strada VSS, Associazione Mondiale della Strada AIPCR, Schweizer Automatik Pool SAP), in futuro faranno parte di quest’organo anche l’Associazione degli importatori svizzeri di automobili (auto-schweiz), le Scuole politecniche federali (SPF), la Conferenza degli ingegneri cantonali (CIC), la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS), l’Amministrazione federale delle dogane (AFD/DGD), l’Associazione svizzera degli Ingegneri del traffico (SVI), il Touring Club Svizzero (TCS) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP).

La sigla "its" sta per l’espressione inglese Intelligent Transport Systems. Le tecnologie disponibili a medio termine nel campo dei sistemi di trasporto intelligente permetteranno in futuro di smaltire meglio i flussi di traffico sulle strade svizzere nonché di sfruttare e gestire in modo più efficiente e sicuro le infrastrutture stradali.

L’iniziativa è tuttavia finalizzata anche a promuovere il comportamento intermodale e multimodale degli utenti della strada per mezzo della telematica stradale e a incrementare la sicurezza della circolazione. Si tratterà inoltre di ridurre l’inquinamento ambientale, le code sulle strade (con conseguenti perdite di tempo) e di migliorare il comfort degli utenti del traffico. Per raggiungere questi obiettivi sono necessarie intense misure di coordinamento sia a livello nazionale che internazionale. "its-ch" vuole essere una piattaforma di coordinamento e d’informazione per tutti gli addetti ai lavori; il gruppo intende collaborare intensamente con i partner dell’industria.

Aprire nuove possibilità

Alla riunione di oggi è emerso un ampio e differenziato ventaglio di soluzioni da applicare alla telematica stradale e sono stati presentati nuovi strumenti da sfruttare nel campo del trasporto pubblico e combinato.

I partecipanti hanno pure affrontato la questione del finanziamento del progetto. Vista la precaria situazione delle finanze federali, si prospetta difficile trovare fondi per la realizzazione di progetti innovativi. Se non vengono trovate nuove fonti di finanziamento per le applicazioni telematiche (per es. per il traffico degli agglomerati), la Svizzera perderà l’occasione di partecipare ad un’evoluzione tecnologica importante, cosa che non è per nulla auspicabile.


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1082.html