Pubblicate le istruzioni concernenti l’accertamento dell’inattitudine alla guida nella circolazione stradale

Berna, 09.09.2004 - Quattro mesi prima dell’entrata in vigore di sanzioni più severe concernenti la guida sotto l’influsso di alcol, stupefacenti o medicamenti, sono state messe a punto le procedure di accertamento dell’inattitudine alla guida e rilasciate le relative istruzioni all’attenzione delle competenti autorità.

Per quanto riguarda la guida sotto l’influsso di alcol, a partire dal 1° gennaio 2005 entreranno in vigore i valori limite dello 0,5 e dello 0,8 per mille. Per i tipi di droghe più ricorrenti verranno introdotti valori limite orientati alla “tolleranza zero“. Le istruzioni dell’USTRA, oltre a disciplinare le diverse procedure di misurazione e i requisiti che devono soddisfare i laboratori d’analisi, consentiranno di trattare alla stessa stregua, sul piano giuridico, tutti gli utenti della strada le cui capacità psico-fisiche per una guida sicura sono compromesse dal consumo di alcol, stupefacenti o medicamenti.

Nuovo valore limite di alcolemia: 0,5 per mille

Sono posti requisiti particolarmente elevati agli etilometri, dispositivi che servono a valutare lo stato di ebrietà di un conducente sulla base del nuovo valore limite di alcolemia di 0,5 per mille. In presenza di valori compresi tra lo 0,5 e lo 0,79 per mille sono necessarie due misurazioni valide, accettate dal conducente, per poter avviare la procedura di controllo del tasso di alcolemia nell’aria espirata. Se la persona interessata si oppone al test, viene ordinato un esame del sangue. Qualora il valore misurato sia pari allo 0,8 per mille o addirittura lo superi, l’esame del sangue viene svolto in ogni caso.

Tolleranza zero per la guida sotto l’influsso di stupefacenti

Se, nell’ambito di un controllo di polizia, l’attitudine alla guida di un conducente appare compromessa a causa dell’influsso di stupefacenti o medicamenti, può essere effettuato un test immediato. In caso di esito positivo, vengono ordinati un’analisi del sangue, un esame medico e un’analisi chimico-tossicologica.
Se l’esame del sangue rivela una concentrazione di almeno 1,5 micro-g/L di THC, o di 15 micro-g/L di eroina, morfina, cocaina e/o di una droga sintetica (per es. ecstasy), il valore limite zero è considerato superato e il conducente in questione, per legge, inabile alla guida.


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1073.html