Apertura dell’«International Cooperation Forum» con la Presidente della Confederazione Viola Amherd e la Presidente etiope Sahle-Work Zewde

Berna, 11.04.2024 - La Presidente della Confederazione Viola Amherd e la Presidente etiope Sahle-Work Zewde hanno aperto il terzo «International Cooperation Forum» (IC Forum) giovedì 11 aprile 2024 a Basilea. Durante un incontro bilaterale hanno discusso delle molteplici relazioni fra la Svizzera e l’Etiopia e di questioni in materia di sicurezza in Europa e in Africa. Quest’anno l’IC Forum, organizzato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), è dedicato al promovimento della pace e si svolgerà all’insegna di «What is peace?».

La Presidente etiope e la Presidente della Confederazione hanno elogiato lo sviluppo delle relazioni bilaterali dei rispettivi Paesi. La Presidente della Confederazione Amherd ha evidenziato la crescente influenza dei Paesi dell'Africa nella politica mondiale e le opportunità di scambio economico. Ha menzionato la prima strategia svizzera per l'Africa subsahariana, nella quale si sottolinea il ruolo chiave dell'Etiopia nello sviluppo dell'Africa orientale e il potenziale economico della regione. Si è inoltre discusso dell'impegno della Svizzera sul posto. La DSC è presente in Etiopia nell'ambito del programma di cooperazione per il Corno d'Africa che si prefigge, fra l’altro, di creare basi vitali stabili per la popolazione nelle zone aride nel sud-est del Paese.

Per la Svizzera è importante anche la cooperazione con l’Unione Africana (UA), la cui sede principale si trova nella capitale etiope Addis Abeba. La Svizzera sostiene infatti gli strumenti dell'architettura africana di pace e sicurezza supportati anche dall’UA. Durante i colloqui, la Presidente della Confederazione ha evidenziato il legame della Svizzera con il sistema multilaterale a livello globale nell’ambito dell'ONU.

Un altro argomento affrontato ha riguardato la situazione in Etiopia con l’attuazione dell’Accordo di Pretoria del 2022, che ha posto fine a due anni di guerra civile nella regione del Tigrè. Per quanto concerne le questioni in materia di sicurezza nell’Africa orientale, si è discusso anche della guerra civile in Sudan. I colloqui sono inoltre stati l’occasione per uno scambio di opinioni sulla sicurezza in Europa e sulla guerra condotta dalla Russia contro l’Ucraina. La Presidente Viola Amherd ha illustrato gli obiettivi della prevista conferenza sulla pace in Ucraina sottolineando che lo sviluppo di una visione comune che garantisca il successo del processo di pace richiede l’impegno di una buona parte della comunità internazionale.

IC Forum 2024: il promovimento della pace al centro dei colloqui

Nel suo discorso di apertura del Forum IC la Presidente della Confederazione ha parlato dell’impegno della Svizzera in seno all’ONU a favore della politica di pace e del promovimento della pace civile e militare. Ha sottolineato che la Svizzera si impegna a tutti i livelli per un ordine internazionale pacifico ed equo rammentando che per raggiungere questo obiettivo dobbiamo «considerare gli strumenti a nostra disposizione nel loro insieme e coinvolgere tutti i settori. Procedere passo dopo passo per migliorare la situazione, anche se oggi, purtroppo, siamo molto lontani da un mondo pacifico. Dobbiamo lottare per ogni piccolo miglioramento».

Il Forum IC di Basilea durerà fino a venerdì. Oltre 900 esperti della politica, dell’amministrazione, dell’economia e della società civile si confronteranno sulle attuali sfide attuali e prospettive della cooperazione internazionale, mentre altri 800 parteciperanno online.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 38
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100675.html