Il Consiglio federale adegua l’ordinanza sulla costruzione dei battelli

Berna, 10.04.2024 - Sempre più imprese di navigazione intendono dotare i propri battelli di sistemi di propulsione moderni ed ecologici. Per tale motivo, in occasione della sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato una revisione dell’ordinanza sulla costruzione dei battelli che, insieme alle relative disposizioni esecutive, disciplina tra l’altro l’installazione e l’utilizzo di accumulatori di grande capacità e nuovi materiali.

L’impiego di sistemi di propulsione elettrici o alternativi per battelli sta contribuendo a rendere la navigazione passeggeri su laghi e fiumi sempre più ecologica e meno inquinante. Le nuove tecnologie di propulsione comportano tuttavia anche dei rischi in caso di manipolazione impropria e manutenzione inadeguata. Finora l’installazione e l’utilizzo di accumulatori di grande capacità non erano praticamente regolamentati. In occasione della sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha pertanto adottato un’apposita revisione dell’ordinanza sulla costruzione dei battelli e delle rispettive disposizioni esecutive.

Tale revisione include anche precisazioni sull’accessibilità senza barriere dei battelli adibiti al trasporto di passeggeri, basate sulle disposizioni relative all’accessibilità dei trasporti pubblici sancite nella legge sui disabili (LDis).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Servizio stampa, tel. 058 462 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100649.html