Il Consiglio federale adotta un accordo sulla protezione delle informazioni con il Lussemburgo

Berna, 10.04.2024 - Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato un accordo tra la Svizzera e il Lussemburgo sulla reciproca protezione di informazioni classificate.

Con il presente accordo le parti contraenti riconoscono le disposizioni di sicurezza vigenti dell’altra parte come reciprocamente equivalenti. Sulla base di questo genere di accordo, in futuro potranno essere scambiate informazioni classificate e potrà essere concesso l’accesso a simili informazioni in conformità con gli standard internazionali. L’accordo crea quindi le condizioni necessarie per una più stretta cooperazione nel settore della sicurezza, in particolare della cibersicurezza, e per una cooperazione più approfondita tra i due Stati nell’ambito della difesa.

Inoltre questo accordo consente alle imprese svizzere di candidarsi per commesse sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblicate dalle autorità lussemburghesi. L’accordo sulla protezione delle informazioni con il Lussemburgo si rivela quindi utile anche per la piazza economica svizzera.

La Svizzera ha concluso con numerosi Stati e organizzazioni accordi sullo scambio e sulla reciproca protezione di informazioni classificate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stéphanie Grillet
Portavoce della SEPOS
+41 58 463 07 09


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Segreteria di Stato della politica di sicurezza
https://www.sepos.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100648.html