La Svizzera partecipa al programma di formazione dell’Agenzia europea per la difesa nel campo delle autorità aeronautiche militari

Berna, 28.02.2024 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) partecipa a un ulteriore programma dell’Agenzia europea per la difesa (AED) che ha come obiettivo la redazione di un programma di formazione per il personale delle autorità nazionali per l’aeronavigabilità militare. La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, ha approvato un accordo riguardante la partecipazione allo «European Military Airworthiness Requirements Training Programme».

L’obiettivo dello «European Military Airworthiness Requirements Training Programme» (EMAR TP) consiste nel definire un programma di formazione per il personale delle autorità europee per l’aeronavigabilità militare – nel caso della Svizzera, l’Autorità dell'aviazione militare (MAA). Il programma prevede la formazione circa i requisiti previsti per le autorità, in particolare gli European Military Airworthiness Requirements (EMARs), che sono ormai divenuti uno standard ampiamente riconosciuto. In concreto, sarà incoraggiato l’approccio standardizzato di tutti gli Stati partecipanti all’implementazione e all’applicazione degli EMARs nell’ambito dei sistemi nazionali di aeronavigabilità. Oltre alla Svizzera, è interessata a partecipare al programma anche gran parte degli Stati membri dell’Unione europea.

La formazione intende migliorare lo scambio di informazioni tra gli Stati partecipanti, ad esempio con l’elaborazione di un piano di studio comune per la formazione e la specializzazione del personale delle autorità nazionali per l’aeronavigabilità militare. Collaboratori e collaboratrici, inoltre, avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione e promuovere lo scambio di esperienze con altre autorità per l’aeronavigabilità.

Lancio del programma previsto per aprile 2024

Il lancio del progetto è previsto per aprile 2024. L’accordo entrerà in vigore non appena tutte le parti contraenti lo avranno sottoscritto. La durata iniziale dell’accordo è di quattro anni con rinnovo automatico, se non diversamente convenuto dagli Stati partecipanti.

Questo accordo di progetto si basa sulla convenzione sulla cooperazione con l’AED del 16 marzo 2012 che permette alla Svizzera di partecipare ai progetti e ai programmi dell’AED e scambiarsi informazioni nei settori dello sviluppo delle capacità, della ricerca e della tecnologia nonché della cooperazione in materia di armamenti. Nell’ambito di questa collaborazione, la Svizzera può definire i programmi, i progetti e le attività dell’AED a cui desidera partecipare. La partecipazione avviene attraverso contributi a forum di esperti e gruppi di ricerca specifici.

I programmi vengono attuati attraverso attività congiunte di ricerca e tecnologiche in base al fabbisogno di capacità definito dagli Stati membri dell’AED.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100217.html