La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda parteciperà alla 13ª conferenza ministeriale dell’OMC ad Abu Dhabi

Berna, 23.02.2024 - Dal 26 al 29 febbraio 2024 avrà luogo la 13ª conferenza ministeriale ordinaria dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti. La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda, direttrice della Segreteria di Stato dell’economia SECO, rappresenterà la Svizzera. Il nostro Paese si esprimerà a favore di una riforma dell’OMC e del rafforzamento del sistema commerciale multilaterale.

L’OMC costituisce la base del sistema commerciale multilaterale basato su norme. È quindi di grande importanza per l’economia svizzera, che è strettamente integrata nelle catene del valore internazionali. Di conseguenza, la Svizzera ha un forte interesse ad avere un’OMC solida e ad Abu Dhabi si impegnerà per una riforma della sua organizzazione e dell’importante meccanismo di risoluzione delle controversie. Altri temi portanti della conferenza ministeriale saranno l’agricoltura, le questioni relative allo sviluppo, il commercio elettronico, la facilitazione degli investimenti, le sovvenzioni destinate alla pesca nonché il commercio e l’ambiente.

La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda sfrutterà l’occasione della conferenza anche per svolgere incontri bilaterali con numerosi rappresentanti di alto livello.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100174.html