Revisione parziale della legge sul Tribunale federale: rapporto in adempimento di un postulato e tappe successive

Berna, 24.01.2024 - Il Consiglio federale intende riproporre un nuovo progetto di modifica della legge sul Tribunale federale e attuare quanto prima i punti tecnicamente rilevanti e politicamente non controversi della fallita revisione del 2018. È quanto afferma nel rapporto redatto in adempimento del postulato 20.4399 Caroni e adottato nella seduta odierna. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) è stato incaricato di preparare, entro la fine dell’anno, un avamprogetto da porre in consultazione.

Da una valutazione dell'organizzazione giudiziaria federale nel periodo 2008-2013 era emerso che l'onere che grava sul Tribunale federale è sproporzionato. Il disegno di revisione proposto dal Consiglio federale nel 2018, teso a sgravare il Tribunale federale, è stato tuttavia bocciato in Parlamento. Con il postulato 20.4399 Caroni "Per una moderna legge sul Tribunale federale", il Consiglio federale è stato incaricato di elaborare alcune proposte per modernizzare la legge sul Tribunale federale.

Nel rapporto in adempimento di tale postulato, il Consiglio federale illustra le proposte di riforma della grossa revisione fallita nel 2018 ritenute ancora pertinenti e in grado di ottenere un ampio consenso politico. Si tratta di modifiche redazionali, tecnico-giuridiche o giuridico-organizzative che riguardano ad esempio la presidenza e la composizione delle corti, la notificazione di sentenze penali alle vittime di reati o il termine di prescrizione per il risarcimento in caso di gratuito patrocinio. La proposta delle cosiddette competenze residue, che avrebbe dovuto sgravare il Tribunale federale dai casi di poco conto e che ha comportato, tra le altre cose, la bocciatura del disegno del 2018, non sarà quindi portata avanti.

Il Consiglio federale ha pertanto deciso di incaricare il DFGP di preparare, entro fine dicembre 2024, un avamprogetto da porre in consultazione. L'obiettivo di questa revisione "minore" della legge sul Tribunale federale è di attuare quanto prima i punti tecnicamente rilevanti e politicamente non controversi del disegno del 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michel Besson, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 463 07 12, michel.besson@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-99777.html