Il Consiglio federale prende atto dello stato di attuazione delle raccomandazioni dell’Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014

Berna, 28.08.2019 - Nella sua seduta del 28 agosto 2019 il Consiglio federale ha preso atto del quarto rapporto di attuazione delle raccomandazioni formulate al termine dell’Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014 (ERSS 14). L’attuazione di gran parte delle misure raccomandate è stata completata. Alcune raccomandazioni comprendono processi correnti o richiedono una verifica in occasione dell’Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2019 (ERSS 19). L’attuazione di tre misure richiede ancora una decisione del Parlamento.

Sulla base del mandato del Consiglio federale del 20 maggio 2015, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha consultato in merito allo stato di attuazione i servizi ai quali, dopo l’ERSS 14, erano state assegnate misure da attuare. Il Consiglio federale ha preso atto dei primi tre rapporti di attuazione il 18 maggio 2016, il 9 maggio 2017 e il 20 giugno 2018. Il quarto e ultimo rapporto di attuazione mostra lo stato dei lavori in data 3 gennaio 2019.

L'attuazione delle raccomandazioni e delle misure è a buon punto. In un anno è stato possibile concludere l’attuazione di tre ulteriori misure. Su un totale di 42 misure, 21 sono ora state attuate e verificate. Al momento 18 misure sono in corso di attuazione e devono ancora essere verificate per quanto riguarda la loro efficacia. Per tre misure è stata preparata l’attuazione. Esse riguardano il sistema di analisi integrata della situazione e il sistema per lo scambio di dati sicuro. Attualmente in Parlamento sono in corso i dibattiti relativi a questi affari.

Lo stato di attuazione delle misure illustrato nel rapporto risulta dai rapporti redatti dai servizi interessati. L’ERSS 19, almeno a livello puntuale, verificherà da un’ottica esterna lo stato di attuazione di alcune misure e lo documenterà.

Poiché le misure risultanti dall’ERSS 14 saranno verificate nell’ERSS 19 e, laddove sussistono lacune, saranno definite nuove misure, il Consiglio federale ha deciso che il mandato di presentare resoconti sullo stato di attuazione delle misure dell’ERSS 14 si concluderà con il presente rapporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-76196.html