Nuovo tracciato presso l’aerodromo militare di Emmen: sicurezza e valore aggiunto per il traffico civile e militare

Berna, 18.01.2024 - Per separare il traffico interno all’aerodromo militare di Emmen dal traffico di transito e migliorare la sicurezza di esercizio, è in programma nei prossimi anni la rilocazione della Rüeggisingerstrasse. Verranno inoltre create una pista ciclopedonale nonché due nuove fermate degli autobus. Il progetto comprende altresì misure di protezione contro le piene lungo il vicino fiume Rotbach, così come interventi di valorizzazione ecologica. Il 2 febbraio 2024 il DDPS illustrerà il progetto alla popolazione in occasione di un evento informativo.

La Rüeggisingerstrasse passa attraverso l’aerodromo militare di Emmen suddividendo l’area in due parti. Ogni giorno, pertanto, la strada è attraversata da persone e veicoli militari e civili. Ciò pregiudica la sicurezza degli utenti, così come la sicurezza di esercizio presso l’aerodromo militare. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) sottoporrà pertanto la Rüeggisingerstrasse a una rilocazione. La documentazione del progetto sarà depositata pubblicamente presso l’amministrazione comunale di Emmen nel quadro della procedura di approvazione dei piani militari dal 5 febbraio al 5 marzo 2024.

La rilocazione consentirà un esercizio sicuro dell’aerodromo militare

In futuro, la Rüeggisingerstrasse passerà a nord dell’aerodromo militare. Verrà in questo modo eliminata la suddivisione in due dell’area, separando inoltre il traffico militare dalla circolazione civile. La rilocazione mira a consentire un utilizzo sicuro e armonizzato con le procedure d’esercizio delle infrastrutture della Confederazione, oltre a miglioramenti per tutti gli utenti della nuova strada. In particolare, anche il personale dell'esercito e del DDPS potranno utilizzare l’aerodromo militare in modo più efficiente e sicuro.

Una pista ciclopedonale separata e una nuova linea di autobus

La nuova strada comporta diversi miglioramenti per gli utenti civili. Verrà creata una pista cliclopedonale separata, accessibile anche in sedia a rotelle, che aumenterà la sicurezza sia per il traffico a motore sia per la mobilità lenta migliorando il flusso della circolazione. Lungo il nuovo tracciato sorgeranno inoltre due fermate degli autobus. Il Comune di Emmen ha in programma l’introduzione di una nuova linea di autobus per collegare il quartiere di Kolben con i trasporti pubblici (non prima del 2027).

Misure di protezione contro le piene lungo il fiume Rotbach e valorizzazione ecologica

Nell’area della nuova strada sarà necessario deviare il fiume Rotbach per circa 100 m. Nel tratto in questione sarà ripristinato l’argine, che necessita di un risanamento. In questo modo, in accordo con il Cantone di Lucerna saranno attuate misure di protezione contro le piene urgentemente necessarie. Parallelamente, il Rotbach sarà sottoposto a una valorizzazione ecologica con l’obiettivo di promuovere l’habitat naturale delle specie animali e vegetali locali, valorizzando l’area come zona ricreativa di prossimità per la popolazione.

Pianificazione e finanziamento congiunti

7l DDPS ha pianificato la rilocazione della strada e le misure di protezione contro le piene assieme al Cantone di Lucerna e al Comune di Emmen. La contemporanea attuazione di misure di protezione, valorizzazione ecologica e rilocazione della strada produce risparmi di tempi e costi per tutti gli attori coinvolti. I costi del progetto ammontano a circa 17,5 milioni di franchi. Di questi, 5 milioni riguardano le misure di protezione contro le piene, finanziate dal Cantone di Lucerna. Da parte sua, il Comune di Emmen partecipa alla rilocazione della strada con 480’000 franchi. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni, l’avvio dei lavori avverrà nel 2025.

Evento informativo

Il 2 febbraio 2024 il DDPS invita la popolazione a un evento informativo per illustrare il progetto di costruzione. Ulteriori informazioni sull’incontro sono reperibili sulla pagina web del progetto all’indirizzo www.ar.admin.ch/it/rueggisingerstrasse-it.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99741.html