Il Consiglio federale nomina Jörg De Bernardi vicecancelliere ad interim

Berna, 22.12.2023 - Il vicecancelliere Viktor Rossi, eletto dall'Assemblea federale cancelliere della Confederazione il 13 dicembre 2023, assumerà il suo nuovo incarico il 1° gennaio 2024. Il suo posto attuale sarà messo a concorso a breve. Su proposta del cancelliere della Confederazione, il Consiglio federale ha nominato Jörg De Bernardi vicecancelliere ad interim fino a quando questo ruolo rimarrà vacante. Jörg De Bernardi non è candidato alla successione del vicecancelliere uscente.

Jörg De Bernardi, nato il 13 settembre 1973, a Pfäffikon/ZH, ha già ricoperto la funzione di vicecancelliere e diretto il Settore Consiglio federale dal 1° agosto 2016 fino al 30 aprile 2019. Dopo essersi dimesso dalla carica menzionata per motivi familiari, dal 1° maggio 2019 dirige il Settore Risorse della Cancelleria federale. Quest'ultimo comprende la Sezione Personale, finanza, controlling, la Sezione Gestione degli affari, sicurezza, infrastruttura e la Sezione Servizi digitali. Rientrano nel suo ambito di responsabilità anche i controlli di sicurezza relativi alle persone per i quadri superiori dell’Amministrazione federale, la sicurezza integrale, la gestione degli eventi e le legalizzazioni. Jörg De Bernardi, membro della direzione della Cancelleria federale, soddisfa tutti i requisiti del caso ed è in grado di svolgere questo ruolo ad interim dal 1° gennaio 2024.

Il posto di vicecancelliere a capo del Settore Consiglio federale sarà messo a concorso a breve. In coordinamento con il neoeletto cancelliere della Confederazione, Viktor Rossi, e il secondo vicecancelliere nonché portavoce del Consiglio federale, André Simonazzi, questa figura apicale avrà la responsabilità globale per la preparazione delle sedute del Consiglio federale e il disbrigo delle pratiche successive, nel rispetto dei termini e della qualità richiesti.

Dirigerà le sette unità organizzative del settore dal punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e del personale, tra cui i Servizi linguistici, il Centro delle pubblicazioni ufficiali e la Sezione del diritto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger, capo Sezione comunicazione
Tel. 058 462 37 63
ursula.eggenberger@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99553.html