Visita del capo dell'esercito alla truppa svizzera in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina

Berna, 21.12.2023 - Il 21 e il 22 dicembre 2023, il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell'esercito, si reca in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina per una visita alla truppa che garantisce lo svolgimento di operazioni di promovimento militare della pace. In questa occasione incontrerà anche il comandante della Kosovo Force (KFOR).

In occasione della visita alla truppa, il capo dell'esercito intende trascorrere del tempo insieme ai militari svizzeri che vi sono impiegati per osservare da vicino le diverse prestazioni fornite a favore della Kosovo Force (KFOR). In questa occasione è previsto un colloquio bilaterale con il comandante della KFOR, maggiore generale Özkan Ulutaş delle forze armate turche. Il mandato dell'Esercito svizzero a favore della KFOR è stato rinnovato nel 2023 e durerà fino al 2026. In seguito il capo dell'esercito si recherà in Bosnia ed Erzegovina per ottenere una panoramica della situazione nella regione. Lì incontrerà dei militari svizzeri della missione Althea della European Union Force (EUFOR).

Il capo dell'esercito sarà accompagnato dalle consigliere di Stato Laura Dittli (ZG) e Kathrin Schweizer (BL) nonché da alcuni rappresentanti dell'esercito.

Il promovimento militare della pace nel quadro di operazioni internazionali costituisce uno dei tre compiti dell'Esercito svizzero. Attualmente circa 300 donne e uomini dei gradi più diversi si impegnano in 19 Paesi a favore della pace.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99529.html