La revisione della legge sugli agenti terapeutici aumenta la sicurezza della terapia farmacologica

Berna, 08.12.2023 - La legge sugli agenti terapeutici, che si prefigge di garantire che in Svizzera vengano immessi in commercio soltanto medicamenti sicuri ed efficaci, viene rivista in diversi punti per aumentare la sicurezza delle terapie farmacologiche mediante un maggiore impiego di strumenti digitali. Inoltre, un disciplinamento chiaro dei medicamenti per terapie avanzate farà in modo che la popolazione ottenga un accesso rapido a forme di trattamento innovative. Nella sua seduta dell’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per la revisione parziale.

La prescrizione, la dispensazione e l’assunzione di medicamenti possono essere soggette a malintesi ed errori. Un impiego coerente di strumenti digitali può ridurre questi inconvenienti e aumentare la sicurezza della terapia farmacologica. Con una revisione della legge sugli agenti terapeutici, il Consiglio federale propone modifiche in questo senso. In futuro, le ricette per gli agenti terapeutici dovranno essere in linea di principio emesse e presentate per il ritiro di quanto prescritto in forma elettronica. Ciò consente una lettura univoca e una trasmissione digitale di ciascuna prescrizione e aumenta la sicurezza dei pazienti. La ricetta elettronica contribuisce anche a ridurre le contraffazioni o gli abusi commessi presentando più volte la stessa ricetta per ritirare i medicamenti prescritti.

Per emettere una ricetta elettronica deve essere utilizzato il formato di scambio della cartella informatizzata del paziente (CIP). I formati di scambio consentono di semplificare lo scambio di dati e assicurano che i diversi sistemi IT utilizzati dai professionisti della salute possano leggere e riprodurre correttamente queste informazioni. Questo formato di scambio sarà sancito nella relativa ordinanza l’estate prossima.

I pazienti riceveranno inoltre un piano farmacologico, che conterrà un elenco dei medicamenti da assumere e informazioni sul loro uso e consentirà loro di avere una migliore visione d’insieme, nonché di ridurre le assunzioni errate e aumentare l’aderenza alla terapia. Inoltre, un piano farmacologico migliora lo scambio di informazioni fra tutti i professionisti della salute coinvolti. Questi ultimi, se prescrivono, dispensano o usano medicamenti, saranno tenuti a emettere il piano farmacologico in forma elettronica e ad aggiornarlo costantemente. Anche in questo caso dovrà essere utilizzato il formato di scambio della CIP.
Nella CIP possono essere archiviati e trasmessi tramite canali di comunicazione sicuri.

Sicurezza dei medicamenti in pediatria
La terapia farmacologica per i bambini rappresenta una sfida particolare. Esistono soltanto pochi medicamenti omologati specificamente per loro. Inoltre, occorre calcolare un dosaggio personalizzato per ogni bambino in base all’età, al peso, alla statura e ad altri fattori rilevanti. La Confederazione ha già creato una banca dati con raccomandazioni a livello nazionale per i medicamenti pediatrici. Per evitare il più possibile errori di calcolo e quindi migliorare la sicurezza d’uso, l’impiego di sistemi elettronici per il supporto alle decisioni cliniche in pediatria, in particolare per il calcolo dei dosaggi dei medicamenti, deve essere reso obbligatorio.

Accesso a terapie innovative
I nuovi progressi scientifici in biomedicina hanno condotto allo sviluppo di diverse nuove forme di terapia. Questi medicamenti per terapie avanzate (Advanced Therapy Medicinal Products; ATMP) devono essere disciplinati più chiaramente nella legge sugli agenti terapeutici. La Svizzera adegua le proprie disposizioni al diritto dell’UE e crea così un livello di sicurezza comparabile. Nel contempo, viene rafforzata la competitività e la compatibilità tra i mercati dell’UE e della Svizzera, al fine di garantire alla popolazione un accesso semplice e sicuro a prodotti e terapie innovativi e di alta qualità.

In futuro, si prevedono ulteriori approcci terapeutici innovativi anche nella medicina veterinaria. Pertanto, la revisione della legge sugli agenti terapeutici terrà conto anche dei medicamenti per uso veterinario innovativi, quando questi saranno omologati in Svizzera. Per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di medicamenti per uso veterinario nel nostro Paese, occorrono inoltre diversi adeguamenti nell’ambito della loro omologazione. Sono previsti anche misure per ridurre la resistenza agli antibiotici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99283.html