Il Consiglio federale decide l’adesione al gruppo di gestori dei carri armati Leopard

Berna, 08.12.2023 - Per favorire l’esercizio e la manutenzione dei carri armati Leopard 2 impiegati nell’Esercito svizzero come pure dei corrispettivi sistemi, la Svizzera collaborerà in misura crescente con i Paesi che utilizzano gli stessi veicoli. Nella sua seduta dell’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato il relativo accordo.

La Svizzera è attiva in diversi gruppi di utenti internazionali per confrontarsi con gli Stati partner su aspetti tecnici rilevanti ai fini degli acquisti dei sistemi militari impiegati. Un accordo quadro bilaterale con la Germania risalente al 1985 consente alla Svizzera di far parte già oggi dei gruppi di lavoro «Tecnica» e «Utilizzo» per quanto riguarda il carro armato Leopard 2. In questo contesto la Svizzera si confronta regolarmente con altri utenti e con il mondo industriale. Per poter partecipare a ulteriori gruppi di lavoro la Svizzera entra ora a far parte del gruppo di gestori. Il Consiglio federale ha approvato un accordo che disciplina l’adesione al gruppo di gestori. Tale accordo rappresenta un complemento al Memorandum of Understanding del 6 maggio 2013 sull’assistenza logistica nella fase di utilizzo (ISS) e sulle misure congiunte relative ai sistemi basati sul Leopard 1 e sul Leopard 2.

Il gruppo di gestori comprende già Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria.

Con l’adesione al gruppo di gestori, i futuri miglioramenti e ulteriori sviluppi potranno essere affrontati insieme ad altri utenti dei Leopard. Grazie alla partecipazione attiva, le esperienze degli utenti potranno fondarsi su basi più solide ed essere interscambiate in modo più ampio. Ciò contribuirà a rafforzare tra l’altro anche la posizione negoziale degli utenti nei confronti delle aziende produttrici. La partecipazione conferisce alla Svizzera maggiori diritti di esprimere la propria opinione e apre la possibilità di prendere parte a ulteriori progetti congiunti riguardanti sistemi basati sui carri armati Leopard 2.

Gruppo di lavoro per il sistema posaponti Leguan

Attualmente per la Svizzera è di particolare interesse la partecipazione al gruppo di lavoro subordinato per il sistema posaponti Leguan. L’obiettivo di questo gruppo di lavoro è quello di creare uno stato di configurazione unitario per il sistema posaponti Leguan e di mantenere uno standard di costruzione comune.

La neutralità e l’indipendenza della Svizzera non sono compromesse dalla sua partecipazione al gruppo di gestori per i veicoli Leopard e ai rispettivi gruppi di lavoro subordinati. La collaborazione nel quadro dell’accordo è limitata alle questioni tecnico-logistiche nella fase di utilizzo dei sistemi. A tale riguardo la Svizzera decide autonomamente se intende partecipare ai gruppi di lavoro oppure collaborare con altri Stati partecipanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99275.html