Incidente aereo sul Susten del 2016: dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2

Bern, 30.11.2023 - Il 4 gennaio 2024 inizierà a Muttenz BL il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 nei confronti di un controllore del traffico aereo di Skyguide SA e di un pilota delle Forze aeree svizzere per l’incidente con un F/A 18 C Hornet avvenuto nella regione del Passo del Susten nel 2016. Nell’incidente il pilota dell’aereo ha perso la vita.

Il 4 e 5 e l’8 e 9 gennaio 2024 avrà luogo a Muttenz BL il dibattimento dinanzi al Tribunale mili-tare 2 nei confronti di un controllore del traffico aereo di Skyguide SA e di un pilota delle Forze aeree svizzere. L’oggetto del processo è l’incidente di un aereo da combattimento del tipo «F/A-18 C Hornet» delle Forze aeree svizzere nel 2016. Il 29 agosto 2016 l’aereo da combat-timento si è schiantato contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg nella re-gione del Passo del Susten. Nell’incidente il pilota ha perso la vita. A causa del violento impat-to il velivolo è andato completamente distrutto.

Il controllore del traffico aereo e il secondo pilota coinvolto sono accusati di omicidio colposo (art. 120 CPM), inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio (art. 72 cpv. 2 CPM), perturbamento per negligenza della circolazione pubblica (art. 169a cpv. 2 CPM) e abuso e sperpero di materiali per negligenza (art. 73 cpv. 1bis CPM). Per entrambi gli accusati vale tut-tora la presunzione d’innocenza.

Il dibattimento inizierà giovedì 4 gennaio 2024 alle ore 08.30 presso lo Strafjustizzentrum di Muttenz BL (indirizzo: Grenzacherstrasse 8, 4132 Muttenz). Il dibattimento sarà pubblico. Il Tribunale militare 2 sarà presieduto dal ten col Markus Hofer.

Informazioni per la partecipazione al dibattimento
Tutte le persone interessate ad assistere al dibattimento pubblico sono invitate ad iscriversi al più tardi entro giovedì 21 dicembre 2023 alle 17.00 presso la Comunicazione della Giustizia militare: medien@oa.admin.ch

Il numero di posti è limitato. I rappresentanti dei media hanno la priorità nell’assegnazione dei posti.

Le persone interessate saranno informate entro venerdì 29 dicembre 2023 in merito alla pos-sibilità di partecipare. I rappresentanti dei media iscritti riceveranno informazioni supplementari (incluso l’atto di accusa) in merito alla procedura.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione della Giustizia militare
+41 58 464 70 13
medien@oa.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99117.html