Consiglio di amministrazione della SSR: il Consiglio federale nomina i rappresentanti della Confederazione

Berna, 22.11.2023 - Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha nominato Ursula Gut-Winterberger e Hans-Ueli Vogt membri del consiglio di amministrazione del-la SSR per il periodo amministrativo dal 1°gennaio 2024 al 31 dicembre 2027.

Alla fine del 2023 scade il mandato del consiglio di amministrazione della SSR composto di nove membri. ll 1° dicembre 2023 l’assemblea dei delegati della SSR nominerà tre membri del consiglio di amministrazione, tra cui il presidente. I presidenti delle quattro società regionali della SSR fanno parte, d’ufficio, del consiglio di amministrazione e sono nominati dai rispettivi consigli regionali. Due membri del consiglio di amministrazione della SSR vengono nominati dal Consiglio federale.

Ursula Gut-Winterberger inizia il suo terzo mandato. Il Consiglio federale l’ha nominata per la prima volta nell’autunno 2015. Per Hans-Ueli Vogt si tratta invece del primo mandato. Professore di diritto privato ed economico presso l’Università di Zurigo è un esperto di diritto in materia di società anonime e di corporate governance. Oltre alle sue attività accademiche, in qualità di avvocato offre consulenza a imprese, consigli di amministrazione e privati. Dal 2015 al 2021 è stato membro del Consiglio nazionale e della Commissione degli affari giuridici. Hans-Ueli Vogt subentra a Marc Furrer, che lascia l'incarico al termine del proprio mandato.

Con Ursula Gut-Winterberger e Hans-Ueli Vogt, nel consiglio di amministrazione della SSR siederanno due figure di spicco che promuoveranno attivamente gli interessi del servizio pubblico, rafforzando l’organo con la propria esperienza politica e dirigenziale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franziska Ingold, Capo della comunicazione DATEC
Tel. +41 58 462 40 67, info@gs-uvek.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98848.html