La Direzione consolare del DFAE ottiene il Label del Plurilinguismo

Berna, 10.11.2023 - Il 10 novembre 2023 si è tenuta a Berna, alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, la cerimonia di consegna del Label del plurilinguismo alla Direzione consolare del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il riconoscimento, conferito dalla fondazione «Forum du bilinguisme» di Bienne, certifica l’impegno aziendale a favore del plurilinguismo e della coabitazione di diverse comunità culturali e linguistiche. Un impegno che il DFAE e il suo capo Dipartimento portano avanti da tempo e che ha dato risultati positivi.

Il presidente del «Forum du bilinguisme» di Bienne René Graf ha consegnato oggi al consigliere federale Ignazio Cassis il Label del Plurilinguismo per la Direzione consolare del DFAE. Dopo un’attenta verifica, durata diversi mesi, la Direzione consolare ha saputo rispondere ai requisiti richiesti: le collaboratrici e i collaboratori hanno in particolare dimostrato di utilizzare attivamente le tre lingue ufficiali e di promuovere il rispetto e la coabitazione di diverse comunità culturali e linguistiche. La Direzione consolare del DFAE conta 58 collaboratori, di cui il 65% germanofono, il 22% francofono e l’11% italofono. Nella sua analisi, il «Forum du bilinguisme» ha valutato «eccellente» il servizio di comunicazione fornito, con documenti e informazioni pubblicati in tutte le lingue ufficiali, oltre all’inglese e talvolta altre lingue come lo spagnolo.

«Si tratta della prima Direzione del DFAE a ricevere questo riconoscimento di cui vado molto fiero. Valorizzare la pluralità svizzera è per me un obiettivo primario, anche perché è proprio grazie al continuo sforzo di comprensione interculturale che nel corso dei secoli abbiamo rafforzato la nostra capacità di dialogo e ricerca del compromesso», ha affermato Ignazio Cassis. Il capo del DFAE ha poi tenuto a ringraziare i collaboratori e le collaboratrici della Direzione consolare per l’impegno svolto ogni giorno in favore dei cittadini svizzeri, in tutte le lingue ufficiali e in ogni angolo del mondo.

Uno sportello unico per gli Svizzeri all’estero

La Direzione consolare fornisce supporto alle cittadine e ai cittadini svizzeri all’estero in molteplici ambiti: i suoi compiti spaziano dai servizi amministrativi per gli 800 000 Svizzeri all’estero all’assistenza a chi è in viaggio. Funge pure da contatto ufficiale per le associazioni e i club degli Svizzeri all’estero e si occupa di fornire informazioni utili a chi intende trasferirsi fuori dalla Confederazione o rientrare in patria. Negli ultimi decenni la mobilità è cambiata e anche i servizi consolari si trovano ad affrontare nuove sfide, basti pensare agli oltre 16 milioni di viaggi all’estero intrapresi ogni anno dai turisti svizzeri. Anche per questo motivo la Helpline del DFAE è raggiungibile 24 ore su 24. «Quest’anno festeggeremo il 225esimo anniversario dell’apertura del nostro primo consolato», ha affermato il direttore della Direzione consolare David Grichting, «il mondo e le tecnologie evolvono, ma il fattore umano resta al centro delle nostre preoccupazioni».

L’impegno del DFAE per il plurilinguismo

In un dipartimento attivo a livello internazionale come il DFAE, il plurilinguismo, la promozione delle lingue minoritarie, l’equa rappresentanza delle quattro comunità linguistiche e il dialogo interculturale sono valori essenziali. Il Piano d’azione 2028 del DFAE per le pari opportunità sul posto di lavoro mira proprio a rafforzare questa pluralità e finora gli sforzi hanno dato risultati positivi: negli ultimi anni la quota di italofoni all’interno del Dipartimento è in crescita e i partecipanti ai corsi di italiano sono ad esempio raddoppiati. Tre anni fa è inoltre stato lanciato il progetto Piccolo Erasmus, che promuove scambi fra collaboratori delle amministrazioni cantonali di Ticino e Grigioni e del DFAE. La pluralità svizzera è costantemente promossa anche all’estero, tramite l’ampia rete di rappresentanze esterne, ad esempio in occasione delle Settimane dedicate alle diverse lingue nazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98538.html