Concorso « I più bei libri svizzeri » Annata 2006

Berna, 14.12.2006 - Dal 1999 l’Ufficio federale della cultura (UFC) organizza, su incarico del Dipartimento federale dell’interno (DFI), il Concorso «I più bei libri svizzeri». I libri dell'annata 2006 possono essere iscritti al Concorso fino al 10 gennaio 2007. Alla fine di gennaio verranno esaminati dalla giuria.

Il Concorso «I più bei libri svizzeri» si rivolge a tutti i designer di libri e a tutte le istituzioni e aziende coinvolte nella produzione libraria (case editrici, stampa, fotolito, composizione, legatoria, fotografia, illustrazioni, ecc.). Solo i designer, le case editrici e le tipografie sono autorizzati ad iscrivere i loro libri al concorso. Almeno una delle tre parti coinvolte deve essere attiva in Svizzera. Al Concorso sono ammessi a partecipare tutti i libri pubblicati nel 2006. 

I libri iscritti al Concorso sono esaminati da una giuria istituita dal DFI, che si compone di designer di libri, di specialisti della produzione libraria, di una rappresentanza delle case editrici e di un membro della Commissione federale del design. Nella valutazione dei libri sono determinanti i seguenti criteri: concezione, impostazione grafica, tipografia, anzitutto, accanto a prerogative tecniche dimostrate nella qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati. Vengono considerate poi anche l’originalità e l’innovatività. I libri premiati ottengono un attestato di riconoscimento.

I più bei libri svizzeri sono presentati in due mostre allestite al Museum für Gestaltung Zürich e al mudac, Musée de design et d’arts appliqués contemporains, di Losanna. Oltre ad essere esposti alle mostre di Zurigo e Losanna, i libri premiati sono presentati alla Fiera del libro di Francoforte e partecipano automaticamente anche al concorso «I più bei libri di tutto il mondo» indetto in occasione della Fiera del libro di Lipsia.

Dal 1997 il DFI assegna contemporaneamente il Premio Jan-Tschichold a una persona o un’istituzione che si è particolarmente contraddistinta nell’ambito del design di libri. Il premio è assegnato indipendentemente dall’iscrizione al Concorso «I più bei libri svizzeri» e varia da un minimo di 10 000 a un massimo di 15 000 franchi.

I risultati del Concorso sono presentati e documentati in un catalogo apposito.

I moduli d'iscrizione possono essere richiesti all'UFC per iscritto (Sezione arte e design, «I più bei libri svizzeri», Hallwylstrasse 15, 3003 Berna) o per e-mail (ch.books@bak.admin.ch). Termine d'iscrizione:
10 gennaio 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mirjam Fischer, Sezione arte e design, Ufficio federale della cultura, T 031 322 26 99, mirjam.fischer@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9739.html