Il CST ospita il campo di allenamento di una squadra di pallavolo ucraina

Macolin, 24.07.2023 - Tra il 22 e il 30 luglio una squadra di pallavolo ucraina, composta da 25 persone tra giocatrici, accompagnatrici e accompagnatori, svolge un campo di allenamento presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. Tutto ciò è possibile grazie al sostegno dell'Ufficio federale dello sport UFSPO, del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dell’Ambasciata ucraina in Svizzera.

Il 22 luglio il gruppo composto da 25 persone è arrivato al centro sportivo dell'Ufficio federale dello sport sulle sponde del Lago Maggiore. Le ragazze tra i 14 e i 16 anni provengono dalle città di Iwano-Frankiwsk e Poltawa e giocano in una lega juniori in Ucraina.

Sport e movimento

Oltre agli allenamenti giornalieri di pallavolo, durante la loro permanenza gli ospiti del CST potranno cimentarsi anche in attività polisportive. Si è inoltre tenuta una cena con rappresentanti dell'ambasciata ucraina, dell'UFSPO e del DFAE.

Il soggiorno in Svizzera è organizzato e coordinato in collaborazione con il DFAE e l'UFSPO; quest'ultimo mette a disposizione anche vitto e alloggio. Il progetto è nato da una richiesta ufficiale dell'Ucraina alla Svizzera.

Sostegno federale su più fronti

Nel quadro del campo nazionale per festeggiare l'anniversario dei 50 anni del programma di promozione dello sport della Confederazione Gioventù+Sport (G+S), lo scorso anno circa 100 giovani rifugiati provenienti dall'Ucraina e da altri Paesi hanno potuto trascorrere una settimana al CST. Dall'inizio dell'aggressione militare della Russia nel febbraio del 2022, il Centro sportivo nazionale Macolin ha accolto numerosi giovani cicliste e ciclisti dell'Ucraina offrendo loro vitto, alloggio e altri servizi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
Tobias Fankhauser
tobias.fankhauser@baspo.admin.ch
+41 58 460 55 03


Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96863.html