Una maggiore informazione oggi per una successione senza problemi domani

Berna, 06.10.2005 - Regolamentazione della successione nelle PMI Nei prossimi cinque anni, all'incirca 50'000 piccole e medie imprese (PMI) dovranno regolare la questione della loro successione. Saranno interessati 450'000 posti di lavoro. Per migliorare l'informazione e la trasparenza del mercato riguardo alla successione nelle PMI, l'associazione KMU-next, coadiuvata dal Segretariato di Stato dell'economia (seco), ha creato una piattaforma Internet che funge da punto di incontro per tutti gli imprenditori che intendono cedere o rilevare una PMI.

Nei prossimi anni, in Svizzera, un quinto delle PMI si troverà a dover affrontare la questione della successione. L'esperienza ha dimostrato che una scarsa sensibilizzazione e un'informazione insufficiente impediscono di trovare soluzioni ottimali. Anche la mancanza di un mercato trasparente per le richieste di successione, la necessità di capitale esterno e un sistema fiscale poco favorevole ostacolano la trasmissione di un'impresa.
Il portale KMU-next (www.kmunext.ch) fornisce informazioni esaurienti sulla questione della successione d'impresa e offre alle persone interessate un mercato per  l'acquisizione, la partecipazione e la cooperazione d'impresa. KMU-next sostiene inoltre studi e manifestazioni e si impegna con interventi parlamentari e pubblicazioni varie affinché si instauri una prassi fiscale favorevole alle successioni. KMU-next, presieduta dal consigliere nazionale Otto Ineichen, è un'associazione indipendente che promuove il trasferimento delle piccole e medie imprese. Il Seco è rappresentato nella direzione dell'associazione grazie a Christian Weber, capo della Task Force PMI.
È stata presentata anche l'istituzione "kmufinance plus", fondata di recente. Insieme alle banche cantonali "kmufinance plus" offre, a livello nazionale, nuovi modelli di finanziamento per le PMI sottoforma di finanziamenti Mezzanine, in particolar modo per la regolamentazione della successione d'impresa e il finanziamento della crescita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Otto Ineichen
presidente KMU-next
Consiglio dell'istiuzione kmufinance plus
cellulare
Tel. +41 (0)79 333 45 45

Christian Weber
capo Task Force PMI
membro del comitato KMU-next
tel. +41 (0)31 323 72 09

Max Nägeli
amministratore KMU-next
tel. +41 (0)52 242 24 04



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9625.html