Il capo dell’esercito visita le truppe svizzere in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina

Berna, 22.06.2023 - Il 22 e il 23 giugno 2023 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, visita come ogni anno i militari che prestano servizio di promovimento militare della pace in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina. In questa occasione, incontrerà anche il Comandante della Kosovo Force KFOR.

La visita alle truppe da parte del capo dell’esercito è volta ad acquisire una panoramica della situazione attuale nei Balcani. È previsto un colloquio bilaterale con il comandante della Kosovo Force (KFOR), il maggior generale Angelo Michele Ristuccia delle forze armate italiane. Il capo dell’esercito si recherà poi in Bosnia-Erzegovina, dove terrà colloqui con i soldati svizzeri impiegati sul posto e si farà un’idea delle prestazioni fornite dai militari nell’ambito della partecipazione della Svizzera alla missione Althea della European Union Force (EUFOR). Inoltre, è previsto un dialogo con il comandante austriaco di questa missione, il maggiore generale Helmut Habermayer.

Il capo dell’esercito sarà accompagnato nella sua visita alle truppe dei consiglieri nazionali Eric Nussbaumer e Erich Hess, oltre che da rappresentanti dell’esercito.

Il promovimento militare della pace in ambito internazionale è uno dei tre compiti fondamentali dell’Esercito svizzero. Attualmente sono impegnati a favore della pace in 19 Paesi circa 280 uomini e donne, dal grado di soldato fino a quello di divisionario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95924.html