"Val-de-Travers, val ouvert"

Berna, 31.07.2017 - Sintesi del discorso della consigliera federale Sommaruga del 1° agosto 2017 nella Val-de-Travers. Vale il testo parlato.

(Per il discorso completo vogliate consultare la versione francese.)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha tenuto il suo discorso del 1° agosto a Môtiers, in Val-de-Travers. Da oltre vent'anni, la popolazione dell'intera valle si riunisce in uno dei villaggi per celebrare insieme la Festa nazionale. Il tutto grazie all'impegno dei giovani, che organizzano l'evento. Nel suo discorso la Consigliera federale ha sottolineato che per lei la Val-de-Travers incarna le caratteristiche che ama della Svizzera: cittadini che si attivano per la comunità, e un paesaggio montagnoso con una popolazione ospitale che cura tradizionalmente contatti stretti con tutto il mondo.

La Consigliera federale è rimasta impressionata dall'impegno e dalla grande solidarietà della Val-de-Travers. Già nel 1871 la popolazione della valle fu in grado di offrire assistenza agli 87 000 soldati dell'esercito sconfitto di Bourbaki grazie allo straordinario impegno di volontari. È proprio ai volontari, senza i quali la Svizzera non potrebbe proseguire la sua tradizione umanitaria, che è andato un particolare ringraziamento della Consigliera federale.

Simonetta Sommaruga ha inoltre decantato il "genio elvetico": deliberare e discutere intensamente per trovare soluzioni equilibrate, che siano in definitiva atte a soddisfare la popolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90940.html