Deciso il sistema di comunicazione per il servizio di pronto intervento nella galleria di base del Lötschberg

Berna, 07.07.2005 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di far installare nella galleria di base del Lötschberg (GBL) il sistema di comunicazione radio per treni di spegnimento e di salvataggio. Nello stesso tempo la galleria sarà predisposta per la futura installazione del moderno sistema radio Polycom.

L'UFT ritiene che Polycom[1] sarà il sistema radio del futuro per i servizi di pronto intervento. Pertanto Polycom dovrà essere disponibile nella GBL non appena i Cantoni di Berna e del Vallese, in cui si trovano i due portali della galleria e i cunicoli di accesso, avranno reso operativo tale sistema ed adeguatamente istruito ed equipaggiato i loro servizi d'intervento.

Per garantire l'entrata in servizio della GBL nel 2007, deve essere disponibile un sistema radio funzionante e ben collaudato. Considerati i tempi ristretti di realizzazione e i rischi che ciò comporta per il progetto, l'UFT ha deciso di far equipaggiare la GBL, come soluzione transitoria, con il sistema di comunicazione radio per i treni di spegnimento e di salvataggio.

Nel contempo saranno però predisposte nella galleria le installazioni tecnico-costruttive necessarie per poter introdurre in seguito il sistema Polycom con l'onere minore possibile, non appena nei Cantoni di Berna e del Vallese saranno adempiute le condizioni sopra citate. L'UFT ha reso nota tale decisione ai governi dei due Cantoni interessati e alla società costruttrice, la BLS AlpTransit AG.

La GBL costituisce l'elemento centrale dell'asse del Lötschberg della NFTA. L'entrata in servizio completa, a livello commerciale, della galleria di base tra Frutigen e Raron è prevista per il 9 dicembre 2007.

Il sistema di sicurezza della GBL prevede, in caso di evento, che i servizi d'intervento possano entrare nella galleria con i treni di spegnimento e di salvataggio partendo dalle basi di Briga e di Frutigen. L'evacuazione dei viaggiatori si svolgerà inoltre tramite autobus che potranno entrare, circolando a senso unico, nel sistema della galleria attraverso la finestra di accesso di Ferden e la galleria di sondaggio Kandertal, per poi uscirne attraverso la galleria d'accesso di Mitholz. Anche le forze d'intervento potranno entrare nel sistema della galleria tramite le gallerie d'accesso. Il futuro gestore della galleria, la BLS Lötschbergbahn AG, intende operare in tale ambito in stretta collaborazione con i servizi d'intervento dei due Cantoni e con i servizi di spegnimento e di salvataggio delle FFS a Briga.

 

[1] POLYCOM è la rete radio nazionale delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza. Tale sistema permette la radiocomunicazione fra le diverse organizzazioni partner: guardie di confine, polizia, pompieri, organizzazioni sanitarie di salvataggio, protezione civile e formazioni ausiliarie dell'esercito.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-881.html