Convocata una tavola rotonda dedicata al traffico pesante

Berna, 05.04.2002 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha invitato tutte le parti interessate a una tavola rotonda sui problemi del traffico pesante lungo l'asse di transito nord-sud. A questo primo incontro, che si terrà il prossimo 25 aprile, i partecipanti saranno chiamati a presentare i loro diversi punti di vista, ad effettuare un'analisi della problematica del traffico pesante nonché a discutere possibili soluzioni.

Sono invitati i Consiglieri di Stato responsabili di questo settore dei Cantoni Uri, Ticino e Grigioni nonché i vertici delle associazioni svizzere dei trasportatori e degli spedizionieri (ASTAG, Swiss Shippers Council, Associazione svizzera delle imprese di spedizione e logistica), delle associazioni ambientaliste e del traffico (TCS, AST, Iniziativa delle Alpi), dei partiti di governo, delle FFS e della BLS, delle associazioni dei lavoratori (FCTA, Routiers Suisses), degli Uffici federali interessati (USTRA, UFT, Amministrazione delle dogane) nonché due esperti della Confederazione.
L'idea della tavola rotonda era stata lanciata durante la sessione primaverile delle Camere federali dal Consigliere agli Stati e presidente dell'ASTAG Carlo Schmid.

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8681.html