Introduzione della LKW-Maut (tassa sul traffico pesante) in Germania: dispositivo ‘On-Board-Unit’ per ridurre i tempi di attesa

Berna, 06.10.2004 - Il 1° gennaio 2005 sarà introdotta la LKW-Maut (tassa sul traffico pesante) in Germania. L’Ufficio federale delle strade raccomanda a tutti gli autotrasportatori diretti in questo Paese di iscriversi quanto prima presso la ditta Toll-Collect e di installare al più presto il dispositivo ‘On-Board-Unit’ (OBU) nei veicoli. In questo modo sarà possibile ridurre nella fase d’introduzione della tassa le previste code agli impianti doganali comuni. Volantini informativi dettagliati saranno messi a disposizione degli utenti ai posti doganali in direzione della Germania.

La tassa sul traffico pesante (LKW-Maut) verrà introdotta sulle autostrade tedesche per i veicoli dal peso totale ammesso a partire da 12 tonnellate. Essa sarà commisurata al numero di chilometri percorsi sulle strade soggette a tale tassa, al numero di assi e alla categoria di emissioni nocive a cui il veicolo appartiene.

Gli autotrasportatori possono scegliere fra tre procedure di registrazione diverse:

- registrazione automatica tramite il dispositivo "On-Board-Unit" (OBU) installato nel veicolo;

- registrazione manuale sul sito Internet www.toll-collect.de;

- registrazione manuale presso i terminali Maut.

Sul piano operativo, la registrazione automatica tramite il dispositivo (OBU) è il sistema più semplice ed efficiente. Con il dispositivo OBU installato nel veicolo, il pagamento della tassa avviene in modo automatico, evitando inutili perdite di tempo. L’Ufficio federale delle strade raccomanda perciò questa procedura di registrazione e consiglia di iscriversi e di far installare tempestivamente il dispositivo OBU presso un apposito servizio di supporto (cfr. elenco officine specializzate: www.toll-collect.de). Chi rimanda questi preparativi alla fine dell’anno, corre il rischio di trovarsi in un’impasse. Il dispositivo OBU è messo a disposizione degli utenti gratuitamente, l’installazione, invece, è a carico degli autotrasportatori.

In Svizzera, i terminali Maut della ditta Toll Collect, presso i quali è possibile una registrazione manuale, sono installati soltanto agli impianti doganali comuni di Basilea-Weil a.R., Thayngen- Bietingen, Kreuzlingen-Costanza e sulle aree di servizio San Gottardo Nord, Neuenkirch Est e Kemptthal Est. Durante la fase iniziale, i veicoli non dotati del dispositivo OBU dovranno calcolare tempi di attesa più lunghi.

DATEC
Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’ energia e delle comunicazioni

Servizio stampa


Informazioni:
servizio dell’informazione Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91

Allegato: Raccomandazioni



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8623.html