Il Consiglio federale approva le strutture tariffali nazionali

Berna, 03.12.2021 - Nella sua seduta del 3 dicembre 2021, il Consiglio federale ha approvato la nuova struttura tariffale unitaria per tutta la Svizzera per il settore stazionario della riabilitazione (ST Reha). Ha inoltre avallato le versioni aggiornate delle strutture tariffali nazionali SwissDRG e TARPSY e prorogato la validità delle convenzioni tariffali per la rimunerazione di una terapia innovativa contro il cancro sino alla fine del 2022.

La revisione del finanziamento ospedaliero, entrata in vigore nel 2009, prevede per tutti i settori stazionari l’introduzione di importi forfettari riferiti alle prestazioni che si basano su una struttura uniforme per tutta la Svizzera.

Nuova struttura tariffale per la riabilitazione stazionaria

Dopo l’introduzione nel 2012 della struttura tariffale SwissDRG per il settore somatico acuto e nel 2018 della struttura tariffale TARPSY per la psichiatria stazionaria, all’inizio del 2022 entrerà in vigore una struttura tariffale riferita alle prestazioni anche per la riabilitazione stazionaria, concordata dai partner tariffali e sottoposta al Consiglio federale per approvazione. 
La nuova struttura tariffale ST Reha 1.0 è un sistema che permette di classificare i pazienti in diversi gruppi di costi di riabilitazione (RCG). A ogni RCG sono attribuiti i relativi costi (o pesi di costi) giornalieri. La rimunerazione effettiva versata nel quadro dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) è calcolata moltiplicando i relativi costi per la durata del ricovero e il prezzo base per caso (o base rate). Quest’ultimo è concordato tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori nel quadro di negoziazioni tariffali individuali.

Approvazione di SwissDRG e TARPSY

La struttura tariffale SwissDRG stabilisce come devono essere rimunerate le prestazioni stazionarie nel settore somatico acuto degli ospedali e nelle case per partorienti, fornite nel quadro dell’AOMS. Nel sistema DRG (Diagnosis Related Groups), i trattamenti sono attribuiti a un determinato gruppo di casi secondo criteri medici ed economici e rimunerati mediante importi forfettari. La versione 11.0, approvata dal Consiglio federale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2022 e precisa il rimborso di determinate prestazioni speciali e costose sotto forma di rimunerazioni supplementari.

Il Consiglio federale ha inoltre approvato la versione 4.0 della struttura tariffale uniforme per tutta la Svizzera TARPSY, anch’essa applicabile dal 1° gennaio 2022. Questa struttura tariffale permette di rimunerare i trattamenti psichiatrici stazionari mediante importi forfettari giornalieri legati alla prestazione, assunti dall’AOMS.

Prorogate le convezioni tariffali per una terapia innovativa contro il cancro

La terapia cellulare autologa CAR-T è un trattamento innovativo contro il cancro. Consiste nel modificare geneticamente i globuli bianchi del paziente in modo che riconoscano e attacchino le cellule cancerogene. Non si tratta di un medicamento nel senso usuale del termine ma di una prestazione medica. Il Consiglio federale ha già approvato due convenzione tariffali per permetterne la rimunerazione da parte dell’AOMS a un prezzo ridotto, confidenziale, per una durata limitata fino al 2021. La loro validità è ora prorogata sino al 31 dicembre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86214.html