Il Consiglio federale incontra i presidenti della Banca nazionale svizzera

Berna, 27.10.2021 - Durante la seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha ricevuto la presidente del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS), Barbara Janom Steiner, e il presidente della Direzione generale della BNS, Thomas Jordan, per il colloquio annuale .

I colloqui si sono concentrati sull’evoluzione della congiuntura mondiale e dell’economia svizzera nonché sulle sfide per la politica monetaria della BNS.

La pandemia causata dal coronavirus continua anche nel 2021 a influenzare la situazione economica internazionale. Dalla primavera molti Paesi hanno allentato le misure di contenimento, decisione che ha contribuito a una forte crescita economica a livello mondiale. Il prodotto interno lordo (PIL) è però rimasto in molti Paesi al di sotto del livello prepandemico. Nel contempo l’inflazione è cresciuta massicciamente in molte aree monetarie.

In Svizzera, dopo una leggera flessione nel semestre invernale, il PIL è cresciuto fortemente nel secondo trimestre raggiungendo un livello leggermente inferiore a quello precedente alla crisi. Anche la situazione sul mercato del lavoro ha continuano a migliorare. Le misure di politica fiscale e monetaria adottate in Svizzera hanno favorito la ripresa economica. A differenza di altri Paesi, in Svizzera l’inflazione è rimasta nella fascia di stabilità dei prezzi.

La BNS ha sottolineato che, in considerazione della forza del franco, del fatto che le capacità di produzione dell’intera economia non sono ancora completamente sfruttate e che a medio termine si prevede un’inflazione moderata, la sua politica monetaria espansiva continua ad essere necessaria. In questo modo la BNS può garantire la stabilità interna dei prezzi e continuare a sostenere la ripresa dell’economia nazionale dalle conseguenze della pandemia.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85606.html