Tasso d'interesse massimo per crediti al consumo: nuovo tasso di riferimento come base di calcolo

Berna, 19.05.2021 - In futuro il tasso d'interesse Saron (SAR3MC), capitalizzato sul periodo di tre mesi, varrà come tasso di riferimento per il calcolo del tasso d'interesse massimo per i crediti al consumo. Nella seduta del 19 maggio 2021, il Consiglio federale ha approvato la relativa modifica dell'ordinanza concernente la legge sul credito al consumo che sarà posta in vigore il 1° luglio 2021. Il meccanismo di calcolo resta immutato.

Attualmente il calcolo dell'interesse massimo si basa sulla raccomandazione della Banca nazionale svizzera (BNS) sul tasso d'interesse Libor aggiornato ogni tre mesi. Il Libor sarà abbandonato nel 2022. Sempre su raccomandazione della BNS, il SAR3MC sarà quindi il tasso di riferimento ai fini del calcolo del tasso d'interesse massimo. Questa sostituzione non inciderà in alcun modo sul meccanismo di calcolo: il tasso d'interesse massimo è determinato aggiungendo a un tasso di riferimento prestabilito (ora il SAR3MC) un aumento forfettario pari al 10 per cento, o al 12 per cento per i crediti sotto forma di anticipo su conto corrente o su conto connesso a carte di credito o carte‑cliente con opzione di credito.

Finora il tasso d'interesse massimo veniva definito ogni anno in una nuova ordinanza; in futuro continuerà a essere esaminato annualmente, ma l'ordinanza sarà adeguata solo se necessario. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° luglio 2021 la modifica dell'ordinanza concernente la legge sul credito al consumo. Il 1° gennaio 2022 il tasso d'interesse massimo sarà definito per la prima volta sulla nuova base.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83568.html