Nils Güggi nuovo responsabile dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni

Berna, 08.04.2021 - Subentrerà il 1° giugno 2021 a Helena Antonio, che dirige l’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF) da sette anni.

Nils Güggi lavora dal 2010 per il servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Da sette anni è a capo del settore Diritto e controlling. Precedentemente è stato responsabile editoriale della Weblaw SA. Dopo gli studi di diritto all’Università di Berna, Nils Güggi ha conseguito nel 2010 un Executive MBA e seguito corsi di formazione continua in diritto processuale penale e in comunicazione di crisi. La sua formazione, la sua esperienza dirigenziale e il suo interesse per una vigilanza efficace costituiscono le premesse ideali per ricoprire la nuova carica. 43 anni, Nils Güggi è sposato e padre di due bambini.

Giurista dell’AVF dal 2004, Helena Antonio ne lascia la guida, che aveva assunto nel 2014, ma continuerà a ricoprire la funzione di perita. In veste di responsabile ha accompagnato negli ultimi anni il progetto e-AVF, grazie al quale in futuro le procedure e i contatti con i clienti saranno in larga misura informatizzati. Il Dipartimento federale dell’interno ringrazia Helena Antonio per il lavoro svolto e il grande impegno profuso alla guida dell’AVF.

Aggregata alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno, l’AVF esercita la vigilanza federale su circa 4700 fondazioni di utilità pubblica attive sul piano nazionale e internazionale. Conta 22 dipendenti che si suddividono 18 posti a tempo pieno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, responsabile Comunicazione DFI,
+41 58 462 82 31


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83034.html