Dibattito: la cultura e l’offerta cinematografica nella Svizzera italiana – Politica di sostegno ed esigenze del territorio

Berna, 16.11.2006 - Il 23 e 24 novembre 2006, la Sezione cinema dell'Ufficio federale della cultura (UFC), in collaborazione con la Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS e il Festival Castellinaria promuove due giornate di dibattito dedicate alla situazione della cultura e dell’offerta cinematografica nella Svizzera Italiana, con particolare riferimento alla situazione del Cantone Ticino. Le esigenze del territorio e degli operatori del settore saranno messe a confronto con le iniziative di promozione cinematografica previste sia a livello federale che cantonale.

Con l’obiettivo di tener conto delle problematiche specifiche delle diverse professioni, durante le due giornate sarà possibile seguire tre laboratori dedicati alla creazione, alla produzione nonché alla promozione e distribuzione cinematografiche nella Svizzera italiana.

Oltre ai registi, ai produttori, ai rappresentanti della televisione, ai distributori e agli esercenti delle sale ticinesi più attivi sul territorio, al dibattito parteciperanno Nicolas Bideau per la Sezione cinema dell’UFC, Stefania Isola, per il Dipartimento della cultura del Canton Ticino e Alberto Chollet per la SRG SSR idée suisse.

Alla fine dei lavori è prevista una riunione plenaria in presenza e con la partecipazione delle autorità federali, cantonali e comunali nonché dei diversi protagonisti dei laboratori.

Siete cordialmente invitati alla riunione plenaria che si terrà venerdì 24 novembre alle ore 14:00. Ai tre laboratori possono partecipare in qualità di uditori anche tutte le persone interessate.

I dibattiti si terranno a Palazzo Franscini (Viale Stefano Franscini 30a, Bellinzona).

Il pranzo, a cui siete cordialmente invitati, avrà luogo nella hall del Festival Castellinaria (Espocentro, Via Cattori, Bellinzona).


Indirizzo cui rivolgere domande

Vi preghiamo di annunciarvi entro il 18 novembre 2006 presso Vera Gilardoni, Sezione cinema, Ufficio federale della cultura, tel. 031 325 53 21 ; vera.gilardoni@bak.admin.ch.

Vera Gilardoni, Sezione cinema, Ufficio federale della cultura, tel. 031 325 53 21; vera.gilardoni@bak.admin.ch
Stefania Isola, Divisione della cultura e degli studi universitari del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone del Ticino, tel. 091 814 1302; Stefania.isola@ti.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8261.html